Dopo 5 anni torna un Festival culinario particolarmente apprezzato e atteso dalla cittadinanza di Giulianova, che potrà così confrontarsi con un evento che caratterizzerà la prossima estate in una location davvero eccezionale.
Sono infatti già passati cinque anni dalla prima e unica edizione di questo evento in una location unica, che permetterà a tutta la cittadinanza e ai turisti che qui arriveranno di poter assaporare piatti di pesce e vini di alta qualità, tipici della cultura marinara adriatica.
L’evento a cui ci riferiamo è ovviamente il festival enogastronomico Prima secca, che a distanza di un lustro dalla prima edizione, farà ritorno nel porto giuliese candidandosi ad essere il fiore all’occhiello del programma estivo. L’evento dalla banchina di riva si sposterà al molo sud, con stand che saranno allestiti tra i caratteristici caliscendi.
Cosa prevede il Festival
Nato da un’idea dell’assessore Paolo Giorgini e del compianto presidente dell’Ente porto Marco Verticelli, in collaborazione con l’associazione dei ristoratori abruzzesi Aria guidata da Valerio Di Mattia, il festival ha intenzione di promuovere le eccellenze enogastronomiche del territorio e insieme alla seconda edizione di Calistelle attirerà in loco migliaia di visitatori.
A parlarne è il presidente dell’associazione I caliscendi, Federico Ciccone, che ha spiegato al quotidiano Il Centro come l’idea di riproporre “Prima secca” sta prendendo sempre più piede e che si sono già svolti alcuni incontri con i ristoratori e con l’organizzazione per gettare le basi. Il periodo scelto per il festival sarà quello tra luglio e agosto, con la del cambio di location: i protagonisti della kermesse saranno infatti i caliscendi.
L’obiettivo è dunque quello di trasformare le piccole casette di legno che sono presenti sul molo sud nel segno distintivo del porto giuliese. Qualche novità è anche prevista per l’altro evento, Calistelle. “Lo riproporremo anche per la prossima estate con una sorpresa – afferma Ciccone – stiamo infatti trattando per portare a Giulianova alcuni chef blasonati e stellati, famosi su tutto il territorio nazionale”.
Infine, novità anche per i caliscendi: al termine dei lavori di rifioritura della scogliera sul braccio sud, che sono ancora in corso, saranno infatti realizzate altre quattro nuove strutture, per cui sono state già assegnate le concessioni, oltre a un quinto caliscendi che sarà posizionato proprio all’ingresso del molo, alla fine della “Passeggiata delle ceramiche di Castelli”, a breve formalmente intitolata a Marco Verticelli.