Se odiate il frastuono delle spiagge affollate e non sopportate la vicinanza di ombrelloni e sdraio potete scegliere tra queste spiagge più selvagge in Abruzzo, dove sarete completamente isolati da tutto.
Non solo ampi arenili di spiaggia sabbiosa su cui gli stabilimenti hanno piazzato i loro ombrelloni per i turisti, no, il litorale abruzzese è fatto anche di piccole spiaggette nascoste alla vista e poco frequentate che sono perfette per chi ama la vacanza all’insegna dell’avventura, più o meno estrema.
Per chi ama la vacanza al mare ma non vuole rinunciare all’immersione nella natura andiamo a vedere quali sono le spiagge isolate e selvagge che l’Abruzzo offre.
Considerando che ci sono diverse riserve naturali sulla Costa Adriatica abruzzese è ovvio pensare che ci siano diverse spiagge che possiamo considerare tra le più selvagge in Abruzzo perché fanno parte di zone dove l’antropizzazione è minima, se non addirittura assente. In questi luoghi la natura è lasciata libera di esprimersi come vuole non ci sono interventi massicci, anche per salvaguardare la flora e la fauna che li abitano.
Quando occorre decidere dove andare in vacanza c’è chi cerca la lista delle spiagge bandiera blu in Abruzzo e tra queste ci sono anche alcune delle spiagge più selvagge che sono ovviamente libere e prive di stabilimenti o servizi. D’altronde chi cerca il vero contatto con la natura non ha interesse ad affittare un ombrellone in un lido ma si vuole godere la spiaggia in tutta la sua bellezza più autentica.
Chi è in cerca, dunque, delle spiagge più selvagge abruzzo isolate può andare qui:
Altre spiagge particolarmente selvagge si possono trovare lungo la Costa dei Trabocchi, molte sono spiagge in provincia di Chieti, tra le quali la Spiaggia del Turchino a San Vito Chietino, Punta Ferruccio a Ortona e Spiaggia della Fuggitella a Fossacesia.
Da menzionare ovviamene la Riserva naturale di Punta Aderci, la Spiaggia del Pineto che fa parte dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e Punta Penna a Vasto, oltre a Ripari di Giobbe, una baia nascosta raggiungibile tramite un sentiero fatto di scalini.