È l’obiettivo principale dell’avviso pubblico “Progetti triennali di residenze per artisti nei territori” che è partito oggi e per il quale si possono presentare le candidature dalle ore 15. L’avviso è rivolto a tutti quei soggetti professionali che operano almeno da quattro anni nello spettacolo dal vivo e che vogliono ospitare all’interno della propria struttura artisti, in forma singola o in compagnia, per la produzione di spettacoli o di altra attività culturale. Oltre ad avere una “sede” per la produzione culturale, l’artista ospitato potrà contare su un’ospitalità a 360 gradi offerta dalla residenza e finanziata all’interno del progetto.
“L’iniziativa – spiega l’assessore alla Cultura Daniele D’Amario – nasce da un’intesa tra le Regioni e il ministero della Cultura e vuole incentivare la presenza culturale nei territori. In questo modo vogliamo dare la possibilità a soggetti professionali di fruire di un sostegno economico che permetta di ospitare artisti per una produzione culturale specifica, che poi naturalmente potrà avere un riscontro in una presentazione rivolta al pubblico. L’Abruzzo – aggiunge D’Amario – ha già fatto una prima esperienza dei progetti triennali e la risposta delle associazioni professionali abruzzesi è stata entusiasta con risultati concreti”.
L’avviso può contare su una dotazione finanziaria di poco superiore ai 150 mila euro, con possibilità di finanziare ogni singolo progetto fino a 50 mila euro. La presentazione dei progetti e delle candidature deve essere fatta esclusivamente in via telematica allo sportello digitale sportello.regione.abruzzo.it, al quale si può accedere solo con SPID di secondo livello. Le domande possono essere presentate fino alle ore 15 del 3 giugno.