Società della scienza e dell’ingegneria: presentate le attività del prossimo biennio VIDEO

Le attività del prossimo biennio della Società Italiana della Scienza e dell’Ingegneria, nata con lo scopo di diffondere la cultura scientifica, in tutti i suoi campi, sono state, questa mattina, a Pescara, in Regione, al centro di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di Marinella Sclocco, assessore con delega all’Università, Davide Cavuti, direttore della Società Italiana della Scienza e dell’Ingegneria, il docente universitario Gianfranco Totani, e Giuseppe Zia, entrambi componenti del Comitato Scientifico del SIdSI.

 

La sua sede operativa è all’interno del DICEAA – Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura, Ambientale dell’Università dell’Aquila (Polo Universitario di Roio) e si tratta di un organismo composto da un gruppo di lavoro che annovera tra le sue fila docenti universitari, ricercatori, studiosi, cultori delle materie scientifiche e non, manager d’azienda e professionisti.

Il programma delle attività 2018-2019 ha lo scopo di promuovere, favorire e tutelare la diffusione della cultura scientifica, in tutti i suoi campi, con azioni sinergiche che si basano sulle competenze delle diverse personalità del mondo della scienza e delle istituzioni. L’obiettivo principale è quello di creare un rapporto diretto con un ampio pubblico ed in particolare con i giovani.

Per attuare il programma, la Società italiana della Scienza e dell’Ingegneria si avvale di collaborazioni con Università italiane e straniere, Ordini professionali, Centri di ricerca, Associazioni di categoria, Istituzioni pubbliche e private, Industrie, Scuole di ogni ordine e grado, ed Enti e Istituti culturali di varia natura, per realizzare programmi comuni di ricerca e di studio, aderendo ad iniziative volte a soddisfare le esigenze espresse nel territorio nazionale. La sfida che il SIdSI lancia sarà diretta alla creazione di sistemi che siano più performanti secondo i paradigmi tipici della sostenibilità attuati attraverso l’azione integrata del mondo della ricerca universitaria, degli ordini professionali e delle industrie.

Per quanto attiene l’attività di ricerca, saranno cinque i progetti che verranno implementati: “Sicurezza sismica delle costruzioni e del territorio”; “L’Idrogeno, opportunità per la mobilità del futuro”; “Azienda 4.0 e Sistemi integrati per l’efficienza della produzione industriale”; “Economia e Ingegneria del Mare”, “Formazione”.

È stata individuata la parola chiave “Five S” prendendo spunto dalle Cinque S che sono le fondamenta del metodo di ottimizzazione dei processi industriali, applicato attraverso il miglioramento continuo strutturato, nelle aziende moderne e prerogativa della sostenibilità aziendale: le Five S del SIdSI sono declinate come Sostenibilità, Società, Scienza, Salute, Sicurezza.

Impostazioni privacy