Servizio civile: aperte più di 300 posizioni per 5 progetti tra Teramo e Sant’Egidio

E’ ufficialmente aperto il bando per il Servizio Civile Universale che coinvolgerà oltre 50.000 giovani tra i 18 e i 28 anni, a cui potrà essere riservata un’esperienza unica: per 12 mesi potranno diventare operatori volontari in progetti di servizio civile universale con un impegno di 25 ore settimanali articolate su 5 giorni con un compenso di 507,30 euro al mese.

In aggiunta a ciò, a conferma di quanto lo Stato riconosca e valorizzi tale impegno, viene istituita una quota di riserva dei posti del 15% nei concorsi pubblici per gli operatori volontari che hanno concluso il servizio.

servizio civile
Migliaia di giovani possono essere occupati con il servizio civile: ecco in cosa consiste e come candidarsi – abruzzo.cityrumors.it

In questo ambito, in Abruzzo non mancano certamente le proposte di rilievo che possono rendere la propria esperienza di vita nel servizio civile ancora più completa e appagante.

La Cooperativa LABOR, ente Titolare del Programma “Percorsi di crescita, inclusione e senso civico: partecipazione, sostenibilità  e assistenza” è ad esempio alla ricerca di giovani da impegnare nei vari progetti che coinvolgono tutto il territorio e alcune provincie nel marchigiano, con termine per le candidature fissato alle ore 14 del prossimo 15 febbraio 2024.

Aperte le posizioni, in cosa consistono e come candidarsi

Stando a quanto si legge sul sito internet dell’ente, per questo bando la Cooperativa LABOR e gli Enti Co-programmanti (Cooperativa Formatalenti, Fondazione Piccola Opera Charitas, ASP2 Teramo e Comune di Sant’Egidio alla Vibrata) stanno promuovendo 5 progetti in diversi settori e ambiti di attività (culturale, educativo, assistenza, e ambientale) per cui si ricercano 379 operatori volontari.

servizio civile
Sul territorio abruzzese ci si può candidare per coprire una delle tante posizioni che i giovani potranno ricoprire in alcuni ambiti di rilievo per la società locale: ecco quali sono le posizioni aperte e dove compilare la domanda di partecipazione – abruzzo.cityrumors.it

Per saperne di più, sono disponibili nelle apposite sezioni del sito della Cooperativa Labor (all’indirizzo cooperativalabor.it ) le schede sintetiche dei progetti, in cui trovare tutti i dettagli delle attività proposte.

Per candidarsi ricordiamo che la domanda di partecipazione dovrà essere presentata solo online mediante la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile mediante qualsiasi dispositivo connesso alla rete all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it. Sarà necessario autenticarsi tramite SPID, richiedibile attraverso uno dei fornitori all’indirizzo agid.gov.it/it/piattaforme/spid.

Chi volesse saperne ancora di più può consultare la guida alla presentazione domanda DOL scelgoilserviziocivile.gov.it/presenta-la-domanda/la-guida. Per tutte le informazioni e ogni dubbio o orientamento i giovani possono contattare l’Ufficio Servizio Civile della Cooperativa LABOR all’indirizzo serviziocivile@cooperativalabor.it e al numero whatsapp 085.4168277, o ancora consultare il sito internet cooperativalabor.it.

Impostazioni privacy