Scosse+di+terremoto+tra+Marche+e+Abruzzo%2C+scuole+evacuate+nel+teramano
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/scuole-terremoto-scosse-teramo.html/amp/

Scosse di terremoto tra Marche e Abruzzo, scuole evacuate nel teramano

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata avvertita intorno le 12.30 in Abruzzo, distintamente nel territorio teramano. 

L’epicentro è stato localizzato dall’Ingv a 4 km da Folignano, nella zona di Ascoli Piceno, ma in realtà il sisma ha origine nel territorio teramano, vicino a Civitella del Tronto e alla Montagna dei Fiori.

La prima scossa, con ipocentro a 24 km di profondità e poi rivista a magnitudo 3.9, ha spinto molte persone a Teramo a scendere in strada.

Non si segnalano attualmente danni, scuole evacuate nel capoluogo provinciale su decisione delle dirigenti scolastiche.

Poco dopo scossa di assestamento, di 3.6, sempre nella stessa zona e poi un’altra con magnitudo 2.5, localizzata questa volta anche da Ingv a Civitella del Tronto.

Anche nei comuni della Val Vibrata a ridosso delle Marche (Ancarano, Sant’Egidio, Torano Sant’Omero, Nereto, Controguerra e Colonnella) le prime scosse sono state avvertite distintamente, con gente scesa in strada e scuole anche in questo caso evacuate. Sulla costa invece le scosse sono state avvertite meno.

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, appresa la notizia della scossa di terremoto che ha coinvolto la provincia di Teramo ha subito chiamato il prefetto Massimo Zanni e il sindaco Gianguido D’Alberto, per sincerarsi di quanto accaduto.

Insieme al direttore dell’Agenzia di Protezione Civile, Mauro Casinghini, è in contatto con tutti i sindaci del territorio teramano al confine con le Marche epicentro del sisma. La situazione è sotto controllo, al momento non si registrano danni a cose e persone.

Come da protocollo gli studenti delle scuole sono stati fatti evacuare per sicurezza.

Civitella del Tronto. Le scosse di terremoto hanno interessato anche Civitella del Tronto. “Immediatamente abbiamo attivato il sistema di monitoraggio e controllo. Le scuole verificate non hanno riportato alcun danno e fino ora non si registrano danni al patrimonio pubblico e privato. Continueremo nelle prossime ore ad effettuare le verifiche necessarie. La Protezione Civile di Civitella del Tronto sta perlustrando tutto il territorio”.