Arriva in Bosnia Herzegovina la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, evento a cui parteciperanno anche alcune eccellenze enogastronomiche abruzzesi: sei chef, ambasciatori del gusto del territorio, avranno infatti il compito di esaltare le bontà dei prodotti regionali in varie città del Paese, tra cui Sarajevo.
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa è l’Assessorato regionale all’Agricoltura, guidato dal vicepresidente Emanuele Imprudente, che ha apertamente parlato di questo evento come di un’occasione preziosa per poter far conoscere meglio il brand Abruzzo nel mondo.
L’organizzazione dell’evento abruzzese è affidata all’Agenzia regionale delle Attività produttive (ARAP), a cui spetta il compito di promuovere l’internazionalizzazione e la commercializzazione delle imprese abruzzesi nei mercati globali. La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è invece stata organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Sarajevo, in collaborazione con l’Agenzia ICE e con il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (UNFPA), costituendo un’importante occasione strategica per la candidatura della cucina italiana a Patrimonio Immateriale dell’Unesco.
La soddisfazione delle istituzioni abruzzesi
A sottolineare con soddisfazione la partecipazione all’iniziativa è stato lo stesso vicepresidente Imprudente, che in un comunicato ha precisato come il brand Abruzzo sarà protagonista di un evento straordinario che “offre un’occasione unica di promozione dei nostri pregiati prodotti enogastronomici su scala internazionale. Oltre a favorire l’esportazione del nostro patrimonio gastronomico, questo evento incoraggia anche il dialogo culturale e culinario tra l’Italia e le altre nazioni coinvolte”.
Per quanto concerne, in maggior dettaglio, i dati sulla rappresentanza abruzzese in Bosnia, è confermata la partecipazione di Federico Anzelotti, Yuri Corsi, Gianmarco Dell’Armi, Antonio Di Pietro, Mirko Valente e William Zonfa, veri artefici di questa esperienza culinaria.
La delegazione abruzzese è attesa in alcune delle principali città del Paese tra cui Sarajevo, Banja Luka e Monstar, divenendo protagonista di serate con cene, degustazioni, show cooking e masterclass. Tutti i partecipanti potranno così sperimentare da vicino i valori della cucina abruzzese, creando un’esperienza gastronomica unica che si spera possa essere durare nel tempo.
Durante la settimana, inoltre, in alcuni selezionati ristoranti verranno offerti speciali menù italiani e abruzzesi, potendo così arricchire l’offerta culinaria di tutte le città coinvolte.
Antonio Morgante, direttore generale di ARAP Abruzzo, è tornato recentemente sull’importanza del progetto affermando come siano già evidenti gli effetti benefici dell’operato dell’istituzione nel tessuto produttivo del territorio, con decine di contratti commerciali firmati ed altri in corso di definizione.