Nel corso della seduta il Sottosegretario con delega alla Ricostruzione, Vito Crimi, ha presentato i contenuti del cosiddetto “Decreto Catania”. Il Decreto prevede anche alcune norme relative ai territori dell’Italia Centrale colpiti dagli eventi sismici del 2009, 2016 e 2017.
Tra queste norme assumono importanza per l’Abruzzo quelle a tutela del bilancio del Comune de L’Aquila, quelle riguardanti l’accelerazione della ricostruzione pubblica attraverso modifiche al Codice degli Appalti. In particolare sono state accolte alcune disposizioni richieste del Presidente Marsilio a tutela dei lavoratori assunti dai Comuni del cratere sismico abruzzese con contratti di collaborazione coordinata e continuativa. Si tratta di 41 lavoratori che ottengono così la proroga del contratto sino al 31 dicembre 2019.
Tali contratti potranno altresì essere trasformati in contratti a tempo determinato, la cui durata potrà essere ulteriormente estesa fino al 31 dicembre 2020, salvo ulteriori proroghe. “Sono soddisfatto dell’inserimento nel Decreto delle norme che avevo richiesto. Si tratta di norme che garantiscono un ulteriore passo avanti per lo sblocco della ricostruzione in Abruzzo”, ha dichiarato al termine dell’incontro il Presidente Marsilio.