A+tutta+birra%3A+scopriamo+assieme+i+pi%C3%B9+famosi+birrifici+della+regione
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/quali-sono-piu-famosi-birrifici-regione-abruzzo.html/amp/
Abruzzo

A tutta birra: scopriamo assieme i più famosi birrifici della regione

L’Abruzzo è una delle regioni in cui ci sono moltissimi birrifici famosi, alcuni sono rinomati a livello nazionale: ecco quali sono e dove si trovano.

I birrai nella regione abruzzese sono numerosi. I locali più noti sono dislocati su tutto il territorio e toccano tutte e quattro le province (L’Aquila, Pescara, Chieti e Teramo). Andiamo a conoscere quali sono quelli più famosi.

Tanti birrai ci sono in Abruzzo – Abruzzo.CityRumors.it

Quando si parla della storia della birra artigianale in Abruzzo bisogna andare a ritroso di oltre due decadi, principalmente agli inizi del Nuovo Millennio. Era il 2001 quando il pioniere birraio del centro Italia aveva decido di iniziare la sua avventura con il locale Almond ’22. Nel corso degli anni, inoltre, sono stati sempre di più le birrerie che sono state aperte.

L’apertura dei birrifici nella regione è stata graduale, un processo consolidato nel 2008.  Attualmente, i birrifici in Abruzzo sono numerosi e la regione si è imposta a livello nazionale come la culla dei birrai legati in modo profondo al territori. Andiamo a conoscere quali sono quelli più famosi.

Birrifici in Abruzzo: ecco quelli più famosi

I birrifici in Abruzzo si avvalgono anche della presenza di interessanti e utili materie prime prodotte sul territorio. Parliamo dell’acqua delle montagne, delle erbe e spezie, ma anche del miele locale, della frutta, dello zafferano, dei cerali autoctoni e del mosto di uva Montepulciano.

I birrai sono presenti in tutte e quattro le province in Abruzzo – Abruzzo.CityRumors.it

Andiamo a conoscere la lista dei birrifici più rinomati in Abruzzo.

Almond 22, è un locale nato nel 2003 e si trova nel comune di Loreto Aprutino. Vanta la bellezza di 34 tipi di birre artigianali.

Opperbacco, è un birrificio nato nel 2008 e si trova a Notaresco. All’interno ci sono 29 birre artigianali da provare.

Anbra (Anonima Brasseria Aquilana), è un locale nato nel 2011 e si trova nel comune di Fossa. Vanta 10 tipi di birre artigianali.

Bibibir, è un birrificio nato nel 2014 e si trova a Castellalto. I clienti possono scegliere tra un parterre di 13 birre artigianali.

La Casa di Cura, è un locale nato nel 2013 e si trova nel comune di Crognaleto. Al suo interno ci sono 26 tipi di birre artigianali, niente male per gli amanti.

Maiella, è un birrificio nato nel 2008 e si trova nel comune di Pretoro. I clienti hanno la possibilità di scegliere tra una lista di 12 birre artigianali.

Mezzopasso, è un locale nato nel 2014 e si trova a Popoli. All’interno vengono offerte ai clienti 14 birre artigianali.

Isabella I.

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.