Previsioni preoccupanti in Abruzzo: gelo e neve anche a bassa quota

L’inverno è arrivato al culmine, con la seconda metà del mese di gennaio che si prevede molto più fredda. In Abruzzo, è previsto nei prossimi giorni un drastico calo delle temperature.

Le temperature in Abruzzo caleranno tantissimo nei prossimi giorni e si manterranno molto basse per tutto il fine settimana. L’aria fredda proveniente dall’Adriatico porterà il gelo e neve a bassa quota. Le temperature caleranno anche di 6-10 gradi rispetto alla media stagionale.

temperature fredde
abruzzo.cityrumors.it

Il freddo comincerà a farsi sentire fin da oggi almeno fino a lunedì con il clima che varierà in base al momento della giornata: nel pomeriggio sarà prevalentemente mite e secco, mentre la sera il gelo e la neve a bassa quota la faranno da padrona. A essere interessate sono tutte le province dell’Abruzzo.

Calo di temperatura in Abruzzo: gelo e neve a bassa quota

L’aria fredda dell’Adriatico è alle porte e porta con sé un calo delle temperature molto importante, infatti sono previsti minimo 6 gradi in meno rispetto alla media e almeno 10 gradi al di sotto della stessa nelle serata più fredde. In estensione anche la nuvolosità soprattutto sulle zone costiere del teramano e del pescarese.

neve
abruzzo.cityrumors.it

La maggiore nuvolosità porterà anche frequenti piogge serali e notturne con forti raffiche di vento a completare l’opera. Il vento raggiungerà, secondo le previsioni, i 70 km/h sui litorali, dove non si possono escludere forti mareggiare. Nel fine settimana, la neve scenderà anche sotto i 400 metri di quota, mentre le piogge dovrebbero ridursi nel pomeriggio di sabato, lasciando così spazio al buon tempo domenica.

Il buon tempo però sarà comunque accompagnato dal freddo con gelate diffuse fino a quote di bassa collina. Il clima rimarrà ventoso anche domenica con il grecale che si farà avvertire sulla fascia costiera. Per la settimana prossima, invece, le previsioni parlando di una situazione in netto miglioramento con tempo stabile e soleggiato.

Basterà comunque resistere fino a lunedì, quando le temperature dovrebbero alzarsi nuovamente. Quest’anno, l’inverno si è fatto sentire a fasi alterne, così come la neve che si è fatta vedere un po’ tardi.

Gestione cookie