Aprono le prenotazioni per l’esperienza magica dei treni della neve. Ecco dove

Hanno preso il via le prenotazioni per i treni della neve 2024: in tutto si tratta di 18 partenze in programma, da gennaio a marzo, stando a quanto afferma il calendario stilato da Ferrovia dei parchi.

Proprio dal calendario emerge che per ogni data in programma è prevista la partenza da Sulmona, dal binario 1 della stazione ferroviaria (piazzale Stazione centrale), per raggiungere Palena, Pescocostanzo e Roccaraso.

neve
Al via le prenotazioni per i treni della neve: ecco come funzionano – abruzzo.cityrumors.it

Le tre località sono dunque una tappa alternativa a scelta dei viaggiatori, e potranno essere raggiunte o con bus riservati su prenotazione (Palena e Pescocostanzo) o liberamente a piedi (Roccaraso). Un’occasione davvero imperdibile per migliorare la propria conoscenza della montagna, delle tradizioni e della storia, in maniera tale da vivere una giornata di divertimento sulla neve, spaziando tra il rilassamento e la pratica degli invernali.

Un viaggio indietro nel tempo

Peraltro, ad aggiungere ulteriore fascino a questa opportunità riservata agli abruzzesi e a tutti i turisti che si recheranno nel territorio, rileviamo come per tutte le partenze sia impiegato il vecchio convoglio d’epoca della Fondazione FS Italiane, che è stato appositamente noleggiato e riservato all’agenzia viaggi che organizza i treni della neve.

neve
Per l’occasione è stato noleggiato un convoglio storico delle Ferrovie . abruzzo.cityrumors.it

Il convoglio è composto dal potente “Bombardone”, il locomotore D445 al traino di vetture Centoporte risalenti alla fine degli anni ’20 del Novecento, caratterizzate da interni in legno e da un apposito carro bagagliaio per favorire il trasporto gratuito di passeggini, di bob e di slittini, oltre che di ciaspole, di sci, di bici e di bagagli ingombranti che i viaggiatori volessero portare insieme con sé.

A bordo del convoglio sarà inoltre presente dello staff qualificato per ogni tipo di assistenza e, soprattutto, per condividere con tutti i passeggeri la storia, i segreti e gli aneddoti della tratta ferroviaria, insieme al territorio attraversato che i viaggiatori potranno vedere dal finestrino. A rendere il tutto ancora più indimenticabile non mancherà nemmeno una festosa animazione musicale itinerante tra le carrozze.

Insomma, con un biglietto da visita così interessante, non si può certamente non sottolineare come questo viaggio sul convoglio d’epoca sia la giusta opportunità per trascorrere una giornata diversa in alcune delle principali località di montagna della regione, a beneficio di tutte le persone che vorranno compiere un vero  e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, alla scoperta di alcune delle prelibatezze offerte dalla regione.

Gestione cookie