Pranzo frugale in vacanza: dove mangiare un panino al volo in Abruzzo

Una guida di Gambero Rosso ci conduce nei migliori locali abruzzesi dove mangiare un panino al volo o anche un pasto più complesso, ma comunque all’insegna dell’immediatezza: lo street food in Abruzzo ora non è più un segreto.

Negli anni si sono moltiplicati in Italia gli spazi dove prendere cibo da mangiare per strada, mentre si passeggia e si guardano le vetrine dei negozi. Si chiama street food, un modo veloce, pratico e immediato di saziare l’appetito e prendersi una pausa. Street food non fa più sinonimo con panino, infatti ormai tutto può diventare street, anche un piatto di pasta o la carne alla brace.

ragazza che mangia la pizza per strada
abriuzzo.cityrumors.it

Non è raro trovare locali in grado di rendere street cibi che tradizionalmente si mangiano seduti a tavola, come pasta, polpette e secondi che diventano ripieni dei famosi trapizzini o dei “cuzzutielli”, l’estremità del pane svuotata dalla mollica e farcita di bontà campane, come la parmigiana, la mozzarella di bufala o le polpette della nonna. E in Abruzzo? Dove si va per gustare un ottimo cibo da strada?

Street food in Abruzzo: dove andare

A guidare gli avventori nel miglior street food abruzzese ci pensa Gambero Rosso, un’istituzione ormai da anni in campo enogastronomico. Ogni anno, sulla guida viene stilata una classifica dei migliori locali di street food per ogni regione, con tanto di elezione del campione.

street food
abruzzo.cityrumors.it

Quest’anno, per l’Abruzzo la corona del vincitore è andata a Ristoro Mucciante a Castel Del Monte (AQ) che ha superato gli altri 19 contendenti che fanno parte della lista. Tra questi ci sono Alt Stazione del Gusto, la tavola calda di Niko Romito, uno chef locale molto rinomato nell’ambiente della ristorazione, La Tana del Lupo a Farindola, che propone principalmente arrosticini e la Braceria Macchie di Coco a Roccamorice che propone carne alla brace.

Non è una sorpresa che alcuni di questi locali siano di proprietà di uno chef, infatti sempre più spesso gli chef si allontanano dalla cucina stellata o, parallelamente a quella, iniziano un’esperienza nel mondo dello street food, che dunque può vantare una qualità del servizio e delle materie prime di altissimo livello, rimanendo comunque cibo da strada.

Altri luoghi segnalati da Gambero Rosso si trovano a Pescara e sono: 50 Special Polpetteria, per chi non vuole le solite polpette al sugo, Alla Chitarra Antica che propone pasta da mangiare a passeggio, Mercato Muzii Trieste Pizza. Annotatevi, però, anche questi:

  • Più Tosto Gastro-Bottega ad Atri
  • Lu Pennese a Casoli
  • Granocielo ad Avezzano
  • Amoretto a Civitella del Tronto
  • La Sardella a Fossacesia
  • La Casetta del Caseificio di Campo Felice a Lucoli
  • Le Frit C’est Chic a San Vito Chietino
  • Da Matti Streetfood a San Vito Chietino

C’è l’imbarazzo della scelta.

Impostazioni privacy