Negli scorsi giorni, è stata firmata la convenzione tra Regione Abruzzo e TUA, che permetterà di realizzare nuove piste ciclabili partendo da vecchi tratti ferroviari.
Esistono tanti modi di ripensare il territorio, cercando di adattarlo alle esigenze sempre cangianti della gente che lo popola. Una regione come l’Abruzzo, grazie ai paesaggi sconfinati e alla sua conformazione, permette ai ciclisti di passeggiare tra scorci mozzafiato. Ciò che manca però, è la sicurezza e gli spazi appositi per quei ciclisti che scelgono la bici come mezzo primario.
Si vocifera da anni di una cosiddetta ‘pista ciclabile d’Abruzzo’, una pista ciclabile in grado di coprire tutta la regione, rendendola percorribile direttamente sulle due ruote, diventando un modo ingegnoso di abbattere le emissioni di co2, limitando le automobili in circolazione. Poco prima delle festività di Natale, qualcosa pare starsi muovendo, tra regione e TUA.
La Regione assegna parte dell’investimento economico
Il periodo natalizio è perfetto, per fare un bel regalo, di quelli che si ricordano anche a distanza di tempo. Lo sa bene la Regione Abruzzo che, negli scorsi giorni, è riuscita a compiere un passo importante verso la futura costruzione, di una grande pista ciclabile (o una serie di percorsi) che dovrebbe, o quantomeno potrebbe, traversare l’intera Regione, facendo la felicità dei ciclisti che vorranno batterla.
Il primo passo mosso in questa direzione da parte della Regione, è chiaramente di stampo economico. Pare infatti che, negli scorsi giorni, sia stato identificato il soggetto attuatore dell’impegnativo progetto: la TUA, Società Unica Abruzzese di Trasporto S.p.A., nota semplicemente come Trasporto Unico Abruzzese. È stato infatti siglato un accordo tra la regione e la nota società di trasporti abruzzese.
Dell’operazione, ne ha parlato Nicola Campitelli, assessore regionale all’Ambiente, che ha dichiarato:”Firmata la convezione con TUA dove la Regione assegna già il 40% dell’investimento economico, di oltre 7.5 milioni di euro, per realizzare nuove piste ciclabili sviluppando i collegamenti con le aree interne”. Il progetto, per come è stato partorito, vedrà la realizzazione delle piste ciclabili, partendo da vecchi tracciati ferroviari.
Uno dei due progetti riguarda il tratto San Vito Chietino-Lanciano-Castel Frentano. Campitelli chiude, dichiarando:“Questo Governo regionale sta mantenendo gli impegni presi sul tema, senza perdere tempo. La convezione firmata oggi permetterà a TUA di iniziare tutte le procedure necessarie per aprire i cantieri nel più breve tempo possibile così da avere ulteriori km di piste ciclabili, tutte all’avanguardia e incardinate in scenari da sogno. Lo sviluppo economico sostenibile dell’Abruzzo passa da qui”.