Migliaia di residenti in meno in dieci anni: cosa sta accadendo a Lanciano

Secondo l’analisi dei dati dell’anagrafe del Comune di Lanciano, viene fuori come dal 2013 a oggi la popolazione della città abbia subito un importante decremento.

Lo spopolamento di alcune aree italiane, da qualche anno a questa parte, è tristemente una prassi consolidata e sempre più difficile da arrestare. I motivi che spingono ad abbandonare le proprie città d’origine, sono tra i più disparati: si può scegliere di andare via per studiare in un’università più prestigiosa, si può andare via per seguire un impiego ben remunerato o semplicemente per stare dietro alla famiglia. 

SEMPRE MENO RESIDENTI
SEMPRE MENO RESIDENTI abruzzo.cityrumors.it

Con l’inizio del 2024, come accade ogni anno, è arrivato il momento di fare due conti sull’anno appena trascorso e su come  certi dati debbano essere calati in una più ampia analisi sociale e territoriale, per identificare le cause del decremento della popolazione in alcune aree. In questo caso, si parla di Lanciano, noto comune in provincia di Chieti e delle 1500 unità di residenti persi in dieci anni. 

Spopolamento e immigrazione

Sono tante le città italiane che, negli ultimi anni hanno conosciuto fenomeni di importante spopolamento, per i motivi più disparati. A controbilanciare lo spopolamento di certe aree, sono stati dei flussi migratori che hanno portato diverse persone extracomunitarie a rimpolpare il tessuto cittadino. In questo inizio del 2024, da Lanciano in provincia di Chieti arrivano i dati dell’ufficio anagrafe che racconta una storia preoccupante.

La ragione dello spopolamento
La ragione dello spopolamento abruzzo.cityrumors.it

Secondo l’analisi dei dati, dal 2013 a oggi, a Lanciano vi è stato un decremento della popolazione di ben 1500 residenti. Si tratta di una perdita costante che, di anno in anno, non riesce a frenarsi. Il 2023 da questo punto di vista, non è stato nemmeno un anno particolarmente funesto. Facendo infatti un conto che comprende il dato delle nascite, dei decessi e dell’incremento migratorio, ha permesso di contare soltanto 84 residenti in meno. 

Al momento, a Lanciano vivono 34.165 persone, contro le 34.249 della conta del 2022. Gli uomini sono 16.468 (invece di 16.503 del 2022) e le donne 17.697 (a fronte di 17.746 del 2022). Vi è stato un lieve incremento dei nuclei familiari, che sono adesso 14.659, dodici in più rispetto allo scorso anno. Le nascite sono state 195, i decessi 468, portando il saldo in negativo a -273 residenti.

Si è però registrato un innalzamento tra chi ha scelto Lanciano come centro in cui vivere e stabilirsi: ben 189 persone, a fronte delle 580 persone che hanno deciso di andare via e delle 88 che risultano irreperibili all’ufficio anagrafe, si contano comunque 857 nuovi “arrivi” in città. Vi è stato un aumento degli stranieri residenti in città, dai 1.435 del 2022 ai 1.525 del 2023, la maggior parte provenienti da Romania, Albania e Repubblica Dominicana.

Gestione cookie