Il maltempo ritorna in Abruzzo. Dopo alcune giornate caratterizzate dal sole, la Protezione Civile ha emesso una nuova allerta
Ultimi giorni di agosto che rischiano di essere caratterizzati dal maltempo in Abruzzo. Dopo il fine settimana di Ferragosto caratterizzato da violenti temporali, la situazione si era abbastanza rasserenata con il sole a fare da padrone su tutta la regione. Il quadro, però, potrebbe cambiare nelle prossime ore. Il condizionale è d’obbligo visto che non è da escludere che alla fine il maltempo risparmi le nostre province, ma l’allerta emessa dalla Protezione Civile rappresenta un campanello di allarme da non sottovalutare.
È possibile, quindi, il ritorno dei temporali in una particolare zona della regione. La speranza è che sia solo un breve break temporalesco e non la fine definitiva dell’estate.
Allerta gialla per alcune zone abruzzesi per la giornata di domani, giovedì 29 agosto. Come viene precisato dal sito della Protezione Civile, il rischio temporali è previsto particolarmente nella zona del pescarese e dell’Alto del Sangro. Naturalmente si tratta di un avviso e la certezza di quello che potrà succedere lo sapremo solamente nelle prossime ore.
Stando alle previsioni meteo, la giornata di domani non dovrebbe prevedere particolari temporali. Ma non è da escludere, soprattutto nelle zone interne, delle precipitazioni nel pomeriggio. Una situazione in continuo aggiornamento e per questo motivo il consiglio è quello di controllare gli aggiornamenti meteo per sapere se alla fine la pioggia arriverà oppure risparmierà la nostra regione.
L’allerta gialla è il secondo livello più basso per quanto riguarda l’allarme meteorologico. Si tratta di un avviso della possibilità di piogge intense e localmente pericolose. Per questo motivo in alcune occasioni vengono sconsigliate le attività all’aperto per non incorrere in problemi.
Una situazione simile non esclude un innalzamento dei corsi d’acqua e delle piccole frane, ma si tratta di un qualcosa che dipende da quanta acqua eventualmente cadrà in quella zona. In generale si tratta di una allerta che viene proclamata quando il nostro Paese è alle prese con una perturbazione e riguarda proprio la parte dell’Italia colpita dal maltempo.