Ancora una nuova allerta meteo in Abruzzo. In arrivo una perturbazione che toccherà anche la nostra regione: ecco le previsioni
Ennesima allerta meteo in Abruzzo. Dopo i primi giorni di settembre caratterizzati comunque da un clima abbastanza favorevole, nelle ultime ore la situazione è completamente cambiata in tutta Italia. Da giovedì si fanno i conti con una forte ondata di maltempo che sembra segnare la fine definitiva dell’estate e l’arrivo dell’autunno. Un passaggio improvviso e traumatico considerando che sono molte le persone che hanno deciso di prenotare le vacanze in questo periodo.
Ritornando alla nostra regione, la Protezione Civile ha emesso una nuova allerta per la giornata di domani, lunedì 9 settembre. Si prospetta un inizio di settimana complicato anche se poi la situazione dovrebbe andare a migliorare almeno dal punto di vista meteorologico. Meno, invece, per quanto riguarda le temperature considerando l’importante calo che si registrerà su tutto il Paese.
A differenza delle altre regioni, in Abruzzo l’allerta emessa è quella gialla e per questo motivo non bisogna aspettarsi situazioni particolarmente critiche. Ma esiste lo stesso il rischio di violenti nubifragi localmente e anche quello di un vento forte anche se su questo bisognerà aspettare le prime ore di domani.
Parlando delle previsioni meteo, ad oggi l’unica provincia che sembra poter essere risparmiata dalla pioggia è quella di Teramo. Qui non sono previsti temporali anche se non sono da escludere precipitazioni soprattutto nelle zone interne. A Chieti, L’Aquila e Pescara sarà un lunedì caratterizzato dall’alternanza sole e pioggia con la prima e la terza provincia che potrebbero fare i conti con violenti nubifragi. Un inizio settimana complicato anche se, stando a quanto riportato da IlMeteo.it, da martedì la situazione è destinata a migliorare con pioggia assente almeno fino a mercoledì. Non arrivano, invece, buone notizie dalle temperature che nei prossimi giorni non dovrebbero raggiungere i 30 gradi.
L’allerta gialla, come spiegato in precedenza, non è sicuramente quella che prevede maggiori criticità e viene emessa quando in una precisa zona c’è la possibilità di temporali e forte raffiche di vento.
Il consiglio è sempre quello di prestare la massima attenzione e di non svolgere attività all’aperto visto il rischio di piccole frane o di allagamenti. Naturalmente il tutto dipende dalla quantità d’acqua che è destinata a cadere nelle ore dell’allerta.