Il 2023 si è rivelato un anno di grande successo per le esportazioni dei distretti abruzzesi, raggiungendo la cifra di 745 milioni di euro.
Questa crescita quasi decuplica quella dell’anno precedente e segna una netta differenza rispetto alla tendenza generale degli altri distretti italiani, i quali hanno mostrato una variazione quasi nulla (-0,1%) nel corso dello stesso periodo.
Questi dati riflettono non solo la resilienza, ma anche l’innovativa capacità competitiva dei distretti abruzzesi nell’economia globale attuale.
Performance eccezionali nei settori chiave
I settori agro-alimentare e vinicolo hanno continuato a mostrare una crescita costante. Il distretto della Pasta di Fara ha superato le aspettative nonostante un leggero calo nel quarto trimestre del 2023 (-2,4%), chiudendo l’anno con un aumento del 2,8% rispetto al 2022 e raggiungendo un nuovo massimo storico di 240 milioni di euro. Analogamente impressionante è stata la performance del distretto dei Vini del Montepulciano d’Abruzzo che ha stabilito un nuovo record con 219 milioni di euro in esportazioni e una crescita annuale del 5,2%.
Nonostante il panorama sfidante, il distretto del Mobilio ha mantenuto sostanzialmente stabili i suoi flussi esportativi con 119 milioni di euro nel 2023, dimostrando una minima contrazione dello 0,4% rispetto all’anno precedente. Questa performance si contrappone al calo registrato dagli altri distretti italiani operanti nello stesso settore (-5,4%).
Il sistema moda abruzzese ha visto risultati straordinariamente positivi nel corso dell’ultimo anno. In particolare il distretto dell’Abbigliamento sud-abruzzese ha più che raddoppiato i suoi flussi esportativi (+146%), raggiungendo i 72 milioni di euro. Anche il settore nord-abruzzese non è stato da meno con una crescita significativa (+10,5%), attestandosi a quota 94 milioni.
L’Abruzzo sta beneficiando notevolmente degli investimenti delle grandi griffe della moda internazionale. Nonostante la riduzione degli addetti negli ultimi anni, vi è stata una crescente integrazione nelle filiere produttive legate al lusso. L’iniziativa “Il tuo futuro è la nostra impresa” lanciata da Intesa Sanpaolo punta a sostenere ulteriormente questo sviluppo attraverso finanziamenti dedicati alle PMI per favorire l’esplorazione e la penetrazione in nuovi mercati esteri.
Gli Stati Uniti rimangono il principale mercato per le esportazioni abruzzesi nonostante un lieve calo (-2,9%). Tuttavia vi sono stati incrementi significativi verso altri paesi come la Germania (+6,9%) e soprattutto la Svizzera che ha visto più che raddoppiare i propri flussi (+123%). Tra le economie emergenti si segnala invece una contrazione verso Cina e Repubblica Ceca ma anche riprese importanti verso Russia (+8,3%) e Corea del Sud (+102%).