I critici della prestigiosa Guida Michelin hanno conferito diversi riconoscimenti a ristoranti e vini abruzzesi, tra riconferme e nuove entrate.
L’Abruzzo è una terra che ha fatto della sua tradizione culinaria, uno dei fiori all’occhiello. Su territorio abruzzese infatti, è possibile trovare ogni cosa a livello culinario, dalle più tradizionali e casalinghe fino alle più raffinate, d’alta ristorazione, spesso ineguagliate anche in altri territori d’Italia. A finire nel mirino di alcuni tra i più noti e celebri critici culinari del mondo, sono adesso ristoranti e vini.
Arrivano riconoscimenti a cascata per vari ristoranti abruzzesi, che hanno dimostrato di avere capacità adeguate a convincere i critici della prestigiosa guida culinaria Michelin, una delle più rinomate, sinonimo di qualità. Tra le premiazioni giunta in Abruzzo, arrivano anche quelle ai vini artigianali, che negli anni hanno compiuto un’evoluzione importante da vini economici e di facile bevuta a vere e proprie perle per il palato.
I riconoscimenti
Abruzzo, ancora una volta, premiato per la bontà del suo cibo e dei suoi vini. La Regione ha beneficiato dei riconoscimenti di Michelin, tra i più prestigiosi del settore agroalimentare, così da elevare anche agli occhi di chi potrebbe dirsi diffidente, la qualità dei prodotti abruzzesi. I vini per esempio, hanno compiuto un’importante evoluzione, passando dall’essere semplici vini economici a prodotti artigianali da assaporare.
Un primo riconoscimento da parte dei critici di Michelin, è stato conferito al ristorante “ll Reale” di Niko Romito. Il ristorante si trova a Castel di Sangro in provincia di L’Aquila e questo ultimo riconoscimento, è servito più che altro a riconfermare le tre stelle Michelin già conferite in passato, confermando ancora una volta la qualità estremamente elevata in termina di cucina e servizio.
Altri ristoranti abruzzesi hanno ricevuto una stella Michelin, certificazione di grande impegno profuso nello sviluppo qualitativo. I ristoranti in questione sono sparsi un po’ su tutto il territorio abruzzese e sono: “La Bandiera” sito a Civitella Casanova in provincia di Pescara, “Villa Maiella” a Guardiagrele in provincia di Chieti, “Al Metrò” a San Salvo Marina in provincia di Chieti, “D.One Restaurant” a Roseto degli Abruzzi in provincia di Teramo.
E non si è lesinato sui riconoscimenti per i vini di qualità, tra i quali spiccano il Montepulciano d’Abruzzo, il Trebbiano d’Abruzzo e il Passerina. Il Montepulciano è un rosso corposo e succoso, composto da almeno l’85% di uve Montepulciano e un massimo di 15% di uve Sangiovese. Il Trebbiano e il Passerina sono due bianchi, il primo dai sapori fruttati, il secondo noto per la freschezza agrumata.