“I roghi hanno generato problemi al turismo naturalistico. Nelle zone interne una flessione c’è, ma non un crollo. Perdiamo soprattutto clientela giornaliera.
E’ una situazione a macchia di leopardo. Il fenomeno degli incendi quest’anno è particolarmente aggravato e mi auguro che le forze dell’ordine arrivino presto a trovare i responsabili. Serve un sistema di prevenzione e monitoraggio più accurato per il futuro”. Lo ha detto all’Adnkronos il presidente di Federalberghi Abruzzo Giammarco Giovannelli, commentando la situazione turistica in Regione a seguito degli incendi divampati in queste ultime ore. “Le strutture – rassicura Giovannelli – sono sicure sia per i clienti sia per il personale. Accogliamo in totale sicurezza le persone.
Le presenze in regione per fortuna sono in aumento rispetto allo stesso periodo del 2020, ci stiamo avvicinando ai livelli pre-Covid, ma manca ancora la bassa stagione e gli stranieri. Il recupero, però, lascia ben sperare. E’ stata un’estate che ci ha provato. Ci sono problemi infrastrutturali che creano disagi, come i cantieri in autostrada o la mancanza di fornitura idrica. L’economia turistica coinvolge tante realtà che devono essere coordinate in modo poliedrico ed efficace”.