In Abruzzo ci sono più castelli e torri che in Scozia. L’elenco, come e dove raggiungerli

L’Abruzzo è la vera patria dei castelli e delle torri, altro che Scozia. Il territorio della regione italiana è ricco di fortificazioni, castelli e altissime torri con una storia tutta da raccontare.

L’Abruzzo ha una storia militare e religiosa di grande rilievo, testimoniata dalla grande quantità di torri, fortificazioni e castelli che si trovano sul territorio della regione. Quando si pensa a un luogo con castelli la mente si dirige subito in Scozia, un luogo magico con un’atmosfera gotica unica.

castello sul lago
abruzzo.cityrumors.it

D’altronde, la Scozia ha anche influenzato le ambientazioni in cui avvengono le vicende di Harry Potter, tuttavia è proprio in Italia che c’è la regione con più castelli e torri, ed è l’Abruzzo. Dall’epoca romana al Medioevo fino ad arrivare al tempo delle signorie, l’Abruzzo vanta i castelli e le torri più belle e affascinanti.

Castelli e torri in Abruzzo: dove sono

Per fare un elenco esaustivo di tutte le fortificazioni e dei castelli sul territorio abruzzese, con tanto di descrizione dettagliata, non basterebbero centro libri di storia, quindi l’elenco qui presente risulterà comunque parziale.

castello
abruzzo.cityrumors.it

A L’Aquila c’è uno dei massimi esempi di fortificazione militare ed è il Forte spagnolo, anche conosciuto come Castello Cinquecentesco. Il viceré don Pedro di Toledo lo fece costruire, con finanziamento diretto dagli aquilani, per punirli di essersi ribellati alla corona spagnola.

Nella Valle Aternina sono presenti il Castello di Ocre e il Monastero-fortezza di Santo Spirito, abbazia benedettina fondata nel 1226. Di grande rilievo storico anche il Castello di Barisciano, sul monte Selva. Da quelle parti da visitare assolutamente il borgo medievale di Rocca Calascio che ha il suo personale castello.

Sull’Altopiano di Navelli è mozzafiato la vista di Palazzo Corvi che presenta una torre pentagonale di gran pregio. Il Castello-recinto di Rovere si trova invece nel comune di Rocca di Mezzo, mentre sempre sull’Altopiano dei Navelli è possibile scorgere la Torre Santa Jona di Ovindoli. Un’altra area ricca di castelli è la Valle Peligna dove trovano posto, tra i tanti, il Castello Caldora Cantelmo, il Castello Rocca Valleoscura (nome particolarmente adatto a un fantasy), il Castello De Sanctis e la Torre del castello di Introdacqua.

Sul territorio di Avezzano e della Marsica, sono da visitare il Castello Piccolomini, Castello Orsini, la Torre di Collarmele e il Castello di Tagliacozzo. Se vi trovate presso la Gole del Sagittario, splendide da ogni punto di vista, potrete esplorare anche il Castello baronale di Barrea, la Rocca di Villalago e il Castello normanno.

Questi sono solo alcuni delle centinaia di castelli presenti in Abruzzo, vi invitiamo a informarvi ulteriormente e, soprattutto, di andare direttamente sui posti in cui si ergono perché si tratta di un’esperienza unica che può essere fatta senza il bisogno di comprare un biglietto per la Scozia.

Impostazioni privacy