Una piccola perla incastrata tra le tante bellezze di una regione sempre più al centro delle attenzioni dei turisti di tutto il mondo.
I borghi italiani, rappresentano sempre di più una incredibile attrazione per i turisti provenienti da ogni parte del mondo. Al cospetto di tali contesti, nella maggior parte dei casi, lo stesso visitatore è portato a vivere una esperienza quasi emotiva, fermandosi a immaginare la vita negli stessi contesti con immagini che corrono tra i secoli. Le tradizioni antiche, le abitudini culinarie spesso povere ma ricche di gustosi spunti e tanto altro fanno di questi piccoli centri veri e propri fiori all’occhiello di ogni regione italiana.
Nel corso degli anni, poi, è cresciuta tantissimo l’attenzione dei turisti nei confronti di una regione italiana in particolare, l’Abruzzo. Il motivo è molto semplice in quanto il territorio, semplicemente per una serie di motivi non era del tutto conosciuto al grande turismo. Negli anni, però, eventi, valorizzazione di specifici territori e tanta buona comunicazione hanno fatto in modo che questa splendida regione prendesse lo spazio che di fatto merita, con le sue infinite bellezze da mostrare.
Un borgo incantevole, situato nel territorio di Anversa degli Abruzzi, ha dalla sua una serie di particolari luoghi di interesse capaci di orientare del tutto l’attenzione dei turisti di ogni parte del mondo. La località in questione è quella di Castrovalva, famoso in tutto il mondo anche grazie all’esperienza dell’artista olandese M.C. Escher. Il contesto in questione gode, tra l’altro di una posizione molto particolare, arroccato, infatti sulle pendici della Majella, tra le catene montuose più belle e affascinanti d’Abruzzo.
Il borgo in questione è più che mai noto per le sue case costruite con pietra tradizionale e per il fascino delle sue strade. L’armonia che può essere ammirata in questi luoghi per molti è assolutamente unica al mondo L’artista olandese M.C. Escher è noto per aver realizzato una serie di litografie che rappresentano proprio Castrovalva. Nelle opere dello stesso artista, le angolazioni insolite riprodotte sembrano portare a una serie di vere e proprie illusioni ottiche più che mai suggestive.
Il periodo consigliato per visitare il borgo di Castrovalva è quello autunnale, anche se lo stesso contesto appare particolarmente pittoresco anche nel periodo primaverile. In linea di massima, però, ogni stagione dell’anno è buona per passeggiare in questo incantevole scenario. Il Museo Escher di Castrovalva, inoltre, offre ai turisti la possibilità di ammirare le opere d’arte dell’autore ispirate dal suggestivo borgo abruzzese.