Il miglior miele al mondo si produce in Abruzzo; a decretarlo la fiera internazionale che si è tenuta a Parigi dove una giuria di esperti ha premiato con due medaglie il miele di Luca Finocchio.
Ai PIHA, Paris International Honey Awards, una fiera internazionale che mette in gara i maggiori produttori mondiali di miele, ha trionfato per l’ennesima volta il miele italiano, il miele abruzzese per essere ancora più precisi. Ben due le medaglie assegnate al miele di Luca Finocchio, produttore numero uno di miele in Italia.
Nella capitale francese, si sono sfidati 19 paesi rinomati per la produzione del dolce nettare e a spuntarla è stato il nostro paese, grazie alla produzione “bear friendly” di Luca Finocchio, uno dei maggiori produttori italiani. Rispetto per la natura, per le api e per la fauna è ciò che ha permesso al miele abruzzese di essere identificato come amico dell’orso.
Il miele abruzzese premiato a Parigi
Brasile, Malesia, Stati Uniti, Francia, Turchia, Arabia Saudita e altri si sono dati battaglia alla PIHA, ma non c’è stato nulla da fare, il miele più buono rimane quello italiano, quello prodotto da Luca Finocchio che ha ricevuto il Platinum Award per il miele di Acacia e il Gold Award per il miele Millefiori Montagne d’Abruzzo.
La valutazione è stata fatta da esperti del settore che hanno votato utilizzando il metodo “alla cieca”, ovvero i membri della giuria hanno analizzato dal punto di vista organolettico tutto il miele in gara senza però avere come punti di riferimento né il packaging né ovviamente il nome dell’azienda. Questo metodo garantisce che i giudici non vengano influenzati nella loro scelta.
Grande soddisfazione da parte di Finocchio che commenta così la sua vittoria: “Per il secondo anno consecutivo il nostro miele Millefiori Montagne d’Abruzzo, prodotto a Pescocostanzo con il marchio bear friendly, ottiene il premio qualità oro“. Il titolare dell’azienda che produce questo miele buonissimo è particolarmente orgoglioso del marchio “bear friendly” che certifica il rispetto dell’ambiente con cui viene prodotto il miele.
“Il marchio bear friendly (amico dell’orso) è un riconoscimento di cui siamo particolarmente orgogliosi in quanto attribuitoci dal Parco nazionale della Majella, insieme al Wwf Italia, nell’ambito del progetto europeo Life ArcProm. Vuole dire che il rispetto per la natura, per l’ambiente, per le nostre api e per la fauna del nostro territorio possono trasformarsi in una promozione a livello mondiale non solo della nostra attività ma anche della nostra regione, l’Abruzzo“.