Il maltempo non dà tregua all’Abruzzo, nuova allerta: le zone colpite e cosa fare

Dopo giorni di caldo intenso, il maltempo non sembra dare tregua alla nostra regione. Prevista ancora pioggia nelle prossime ore. La macchina dei soccorsi è stata attivata

Un lunedì complicato in molte zone abruzzesi a causa della pioggia. Dopo giorni di caldo intenso, una perturbazione nelle ultime ore ha colpito in modo intenso la nostra regione. A Pescara due voli sono stati direttati a causa di pioggia e vento. Disagi anche per i treni e sull’autostrada A14, costretta a chiudere a causa delle intense piogge. Una situazione davvero molto complicata anche in diverse città soprattutto nella zona di Pescara (era stata emanata una allerta arancione).

I fulmini si abbattono in città
Il maltempo non dà tregua all’Abruzzo, nuova allerta: le zone colpite e cosa fare (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

Alcune trombe marine sono state registrate nei pressi di Tortoreto mentre a Montesilvano e a Pescara è stato attivato il cosiddetto Coc (Centro Operativo Comunale). Si tratta di una macchina che ha come obiettivo quello di dare una mano importante alle persone in difficoltà. Al momento non si registrano particolari criticità, escluso qualche allagamento, ma la Protezione Civile resterà in azione fino al termine dell’intera emergenza. Il numero da segnalare in caso di situazioni difficili è lo 0854283400.

Maltempo Abruzzo, la Protezione Civile emana una nuova allerta

Le condizioni meteo in Abruzzo sono in miglioramento anche se per domani la Protezione Civile ha emesso una nuova allerta. La pioggia, quindi, potrebbe cadere ancora una volta sulla nostra regione e la speranza da parte delle autorità locali e dei cittadini è quella che ci possano essere meno danni di quanto successo in queste ultime ore.

LEGGI ANCHE >>> Meteo di domani 29 luglio, è ancora più ombrello che ombrellone

Come evidenziato dall’ultima nota della Protezione Civile, l’allerta è passata da arancione a gialla per quanto riguarda il rischio idrogeologico e riguarda tutto l’Abruzzo. Le zone, infatti, sono quelle dei Bacini Tordino Vomano, del Bacino di Pescara e del Basso del Sangro. Si tratta di un avviso che preannuncia la possibilità di pioggia anche forte ma localizzata. Il consiglio da parte degli esperti è quello di prestare la massima attenzione e non uscire in caso di un violento temporale.

Il maltempo colpisce la città
La Protezione Civile emana una nuova allerta (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

Stando alle previsioni di 3B Meteo, per la giornata di domani è prevista pioggia principalmente nella zona di Teramo. Possibili temporali anche a Pescara e Chieti mentre L’Aquila dovrebbe essere risparmiata dall’acqua. Naturalmente molto dipenderà da come si muoverà la perturbazione che ormai da diverse ore è presente sul nostro Paese.

Gestione cookie