Allerta meteo in Abruzzo: Ryanair costretta a dirottare i suoi voli diretti a Pescara

E’ scattata l’allerta gialla per il maltempo in molte regioni italiane e l’Abruzzo è quella più colpita nelle ultime ore tanto da aver compromesso il regolare traffico aereo

L’estate sta finendo cantavano i Righeira negli anni 80, il problema è che siamo soltanto a fine luglio e per molti le vacanze sono scattate proprio in questi weekend e per tanti altri devono ancora addirittura arrivare. Dopo un mese di caldo equatoriale passato con temperature ben al di sopra della media, tanto da arrivare a sfiorare i 40 gradi in molte regioni italiane, ora sembra davvero di essere entrati in pieno inverno. Una forte ondata di maltempo infatti sta attraversando in queste ore la Penisola con forti temporali, pioggia, vento e mare in burrasca. Tutte situazioni che sicuramente rovinano quelli che per qualcuno dovrebbero essere i meritati giorni di riposo.

Pescara
Allerta meteo in Abruzzo: Ryanair costretta a dirottare i suoi voli diretti a Pescara – Abruzzocityrumors.it

Una perturbazione atlantica dall’Europa centrale ha portato già dalla prima mattina di oggi a un netto peggioramento del tempo sull’Italia. Rovesci e temporali hanno già ieri colpito il Nord, e oggi stanno estendendosi al Centro e a parte del Sud. I fenomeni più intensi e persistenti sono attesi sul versante adriatico dell’Emilia-Romagna e del Centro. Per questo motivo la Protezione civile ha diramato l’allerta gialla in dodici regioni.

Un colpo di coda del maltempo

Lo scorso fine settimana era stato segnalato dall’Anas, l’azienda che gestisce la rete di strade statali e autostrade di interesse nazionale, come il primo da bollino rosso, perchè oltre sedici milioni di vacanzieri si mettevano in marcia con la propria automobile per raggiungere le varie località di villeggiatura per quello che potevamo definire come il primo esodio estivo in attesa del prossimo, che coinciderà con il primo weekend di agosto.

Maltempo
Un colpo di coda del maltempo – Abruzzocityurtmors.it

Ma, soprattutto dopo il mese bollente che abbiamo appena trascorso con temperature ben al di sopra delle medie stagionali, nessuno poteva immaginare che la nostra Penisola potesse essere investita da una forte ondata di maltempo come quella che da stamattina si sta abbattendo sulla maggior parte delle regioni. Temporali e nubifragi, accompagnati da grandinate improvvise e fortissime raffiche di vento, con mare agitato e in alcuni casi addirittura in tempesta, hanno decisamente rovinato il primo giorno di vacanze per milioni di italiani. Tanto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse e diramato l’allerta gialla in dodici regioni italiane.

L’Abruzzo colpito dal maltempo e voli dirottati

La regione Abruzzo è proprio una di queste dodici regioni e fin dalla mattinata infatti è stata flagellata dal maltempo, con temporali anche violenti che si sono abbattuti praticamente su tutta la regione. Pioggia, grandine e vento molto forte hanno costretto la Ryanair e la Wizz Air a dirottare due voli che sarebbero dovuti atterrare a Pescara altrove. Le due compagnie low cost, che tanto stanno contribuendo a incentivare e incrementare il turismo nella regione Abruzzo, soprattutto dopo l’apertura di altri slot all’aeroporto di Pescara, facilitando l’arrivo di molti vacanzieri dal resto d’Europa, hanno dovuto riprogrammare l’atterraggio rispettivamente dei voli provenienti da Cagliari e da Tirana.

Abruzzo
L’Abruzzo colpito dal maltempo e voli dirottati – Abruzzocityrumors.it

Il forte maltempo che stava in quel momento insistendo sull’aeroporto di Pescara ha costretto i piloti ad atterrare a Brindisi e Ancona, città in quel momento non battute da temporali con tuoni e fulmini. Come accade in questi casi particolari sono state le compagnie stesse a provvedere a trasportare a destinazione tutti i passeggeri attraverso un servizio di autobus.

Gestione cookie