C’è qualcosa di nuovo per il territorio di Pescara. Sono in arrivo 18 milioni di fondi per pesca e acquacoltura
Un importante annuncio a Pescara. Durante l’edizione 2024 degli Stati Generali della Pesca e dell’Acquacoltura, tenutasi questa mattina a Pescara nella sala Camplone della Camera di Commercio Chieti-Pescara, è stato fatto un annuncio che potrebbe segnare una svolta per il settore in Abruzzo. Il vicepresidente della Giunta regionale, Emanuele Imprudente, ha concluso l’evento con parole che portano speranza e prospettive future per la pesca e l’acquacoltura abruzzesi.
Imprudente ha messo in evidenza come oltre 18 milioni di euro provenienti dai fondi comunitari del FEAMPA (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura) saranno destinati all’Abruzzo. Questa ingente somma sarà impiegata per innovare e sostenere un settore che gioca un ruolo cruciale non solo dal punto di vista economico ma anche culturale. L’intento è quello di utilizzare questi fondi per far crescere un sistema già rilevante per storia, identità, tradizione e cultura nella regione.
Una programmazione attenta alle esigenze del territorio. Il vicepresidente ha poi sottolineato come l’Abruzzo si sia distinto a livello nazionale grazie all’utilizzo virtuoso delle risorse disponibili attraverso la programmazione precedente. In questo momento particolarmente difficile per le aziende locali, vengono messe a disposizione risorse cospicue che potranno essere utilizzate in maniera strutturale. Imprudente ha confermato che i fondi sono già disponibili e che i primi bandi verranno pubblicati prossimamente.
Un work in progress nel segno dell’interesse generale. La strategia delineata prevede un approccio di tipo “work in progress”, con bandi concertati che tengono conto delle realtà territoriali come le strutture a terra, i porti e tutto ciò che può essere collegato al mondo della pesca e dell’acquacoltura. Questa visione inclusiva mira a massimizzare l’impatto positivo dei finanziamenti sul territorio.
Contributi significativi alla discussione. L’incontro ha visto la partecipazione attiva di numerosi esperti del settore. Dopo l’apertura dei lavori da parte dello stesso Imprudente sono intervenuti figure chiave come il presidente della Camera di Commercio Chiet-Chiet-Pescara Gennaro Strever; Salvatore Minervino, segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale; Debora Feroli caposezione Pesca della Direzione Marittima di Pescara; Elena Sico Direttrice del Dipartimento Agricoltura; Francesco Di Filippo referente dell’Organismo intermedio dell’Autorità di gestione FEAMPA 2021-2027; Daniela Di Silvestro responsabile dell’Ufficio “Sostegno Acquacoltura e Sviluppo costiero”; Alessandro Cocca responsabile dell’Ufficio “Sostegno alla flotta ed interventi strutturali”; Valentino Ferrante presidente del GAL Pesca AbruzzoS.C.A.R.L., hanno tutti contribuito ad arricchire il dibattito con le loro competenze specifiche.
Quest’iniziativa rappresenta una tappa importante nel cammino verso lo sviluppo sostenibile ed equilibrato del settore ittico abruzzese, offrendo nuove opportunità agli operatori del campo grazie ai sostanziosi fondi comunitari messia disposizione.