Il borgo medievale tra le montagne d’Abruzzo: luogo di cultura e arte

Una perla incastonata tra le colline abruzzesi e le vette della Majella: è questa Guardiagrele, cittadina che continua ad attirare un crescente numero di turisti.

Un borgo antico, che è avvolto dalla natura lussureggiante e che può vantare una storia antichissima, in grado di giungere fino alle epoche più lontane in un susseguirsi di arte, cultura e panorami naturali.

guardiagrele
Guardiagrele è un incantevole borgo medievale, tutto da scoprire – Fonte: https://www.comune.guardiagrele.ch.it/ – abruzzo.cityrumors.it

Guardiagrele è un luogo incantato, in cui il tempo sembra essersi fermato: proprio per questo motivo, passeggiare in questa destinazione consente di ammirare la bellezza del tempo che fu, con le sue mura medievali che ancora circondano il centro storico, e con un’aria che sembra essere lontana, lontanissima, dal caos e dalla routine del mondo moderno.

Insomma, un luogo che non manca certamente di offrire delle intriganti opportunità a tutti i turisti che avranno la dedizione di recarsi qui.

Il borgo medievale tra le montagne

Bello perdersi tra le stradine acciottolate di Guardiagrele, con il centro storico che conduce alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, un capolavoro dell’architettura gotica abruzzese. La facciata è ornata da un rosone intricato e da sculture di pietra. Non lontano, il Museo del Costume e della Tradizione della Nostra Gente offre uno scorcio sulla vita quotidiana e le tradizioni locali, con oggetti, abiti e testimonianze del passato.

guardiagrele
Tra arte e cultura, natura e gastronomia, le cose da vedere a Guardiagrele non mancano di certo – Fonte https://www.comune.guardiagrele.ch.it/ – abruzzo.cityrumors.it

Oltre al suo patrimonio storico-artistico, Guardiagrele propone un ricco ventaglio di esplorazioni ambientalistiche: la cittadina può infatti essere assunto come punto di partenza per esplorare il Parco Nazionale della Majella.

Naturalmente, un viaggio a Guardiagrele non sarebbe affatto completo senza un assaggio della sua gastronomia locale: troviamo ristoranti e trattorie che offrono piatti tipici abruzzesi, come l’agnello arrosto, i maccheroni alla chitarra e ancora i dolci tradizionali della tradizione abruzzese come le sise delle monache.

Per questi e altri motivi Guardiagrele costituisce oggi una destinazione davvero imperdibile per tutte quelle persone che cercano un’esperienza autentica e ricca di fascino: un luogo dove la storia, l’arte e la natura si fondono per poter creare un’atmosfera unica e indimenticabile, un viaggio nel cuore dell’Abruzzo più vero e profondo che può essere facilmente seguito partendo da Pescara, da cui dista solo 44 km, o ancora dal capoluogo.

In ogni caso, Guardiagrele è facilmente raggiungibile dalle principali destinazioni nei dintorni, soprattutto per chi si muove in automobile, oppure con i mezzi pubblici dalle stazioni ferroviarie più vicine, quelle di Chieti e Lanciano, prendendo poi l’autobus.

Gestione cookie