L’Abruzzo è una terra spettacolare ma ci sono 10 luoghi di culto da non perdere mai per chi visita la Regione.
In ogni luogo del Paese ci sono sicuramente dei luoghi memorabili che meritano di essere visitati. Se le tappe più famose però sono all’ordine del giorno per tutti, sicuramente quelli che riguardano il culto sono emblematici, non solo per chi ha fede e quindi visita queste strutture per motivi religiosi ma anche per chi ne vuole apprezzare arte e architettura.
Non va dimenticato, infatti, che talvolta gli edifici di culto racchiudono molto della storia e quindi delle caratteristiche di una città, di un Paese, ed è proprio il caso della regione Abruzzo che vanta una selezione di strutture degne di nota, da visitare almeno una volta nella vita.
Il primo è sicuramente la Basilica di Santa Maria di Collemaggio e Porta Santa, molto bella e altrettanto semplice, è uno dei punti di interesse particolari da visitare. Ha una struttura decorata e rifinita in maniera impressionante. A seguire l’Abbazia di San Giovanni in Venere, un sito religioso che attrae moltissimo per la sua storia, qui sorge l’Abbazia che è composta sia dalla basilica che dal monastero, era presente nel medesimo sito un santuario dedicato a Venere.
Anche il Santuario della Madonna dello Splendore è ricco di storia e veramente splendido. Si trova in una località veramente incredibile anche solo per le sue bellezze naturali e paesaggistica e permette anche di percorrere la via Crucis, quindi per i fedeli è sicuramente una tappa imperdibile. Il Santuario del Volto Santo è ricco di emozione, ha una struttura esterna lavorata dettagliatamente tanto da sembrare un’opera d’arte, è di incredibile pregio artistico.
Il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata è formato invece da 2 blocchi distinti, c’è la nuova chiesa e la vecchia chiesa, sicuramente questa infatti è più moderna rispetto le altre ma molto suggestiva per il contrasto che ne deriva. L’Oratorio di San Pellegrino è con affreschi interni che danno l’idea di essere in un museo, questa visita va fatta anche per chi non è credente, si tratta di un pezzo di storia indelebile dell’Abruzzo.
A Siena c’è la Basilica di San Bernardino, molto famosa, facile da raggiungere dalla città. La Cattedrale di S. Maria Assunta di Atri è un luogo spettacolare, risale al XIII secolo ed è un simbolo dell’antichità del posto. L’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone è sicuramente spettacolare, arroccato sul monte con la statua di Pietro Da Morrone eremita. Infine l’Abbazia di San Clemente a Casauria, molto particolare, grande, il monumento medioevale più importante dell’intera regione.