La giornata di Halloween si avvicina e la potrete passare nel castello di Pescasseroli con un evento assolutamente da non perdere.
Il 31 ottobre sta per tornare e con questo anche il classico “dolcetto o scherzetto?”, vogliamo suggerirvi un posto dove potrete vivere una giornata indimenticabile. Questa festa tradizionale, considerata da molti moderna, ha in realtà delle radici che affondano nel passato e ci portano fino all’Alto Medioevo.
In quel periodo in paesi nordici storicamente cattolici, come Inghilterra e Irlanda, si celebravano riti e usanze che poi nel tempo si sarebbero evolute a quello che vediamo oggi. Già all’epoca infatti c’erano tradizioni simili, ma maggiormente legate al vagabondaggio e la richiesta del cibo tra le case.
Negli ultimi anni però il clero cattolico italiano ha attaccato pesantemente questa festività, descrivendola come una celebrazione pagana e che va contro il credo professando il satanismo. Accuse pesanti che hanno portato in alcune zone del paese anche a vietare la festa, considerandola come inadatta ai bambini e in grado di sviare la loro attenzione verso il male. Non è però di certo questo il contesto per capire cosa sia giusto o sbagliato, anche perché vogliamo consigliarvi un posto straordinario dove passare dei giorni in allegria con i vostri bambini.
Se avete voglia di passare una notte di Halloween differente dal solito potete tranquillamente recarvi al Castello di Pescasseroli in Abruzzo e giocare con i vostri bimbi alla ricerca del fantasma. Grazie a un tour guidato potrete esplorare tutti gli angoli più tetri del castello addobbati proprio per l’occasione.
Un percorso che vi porterà tra miti e leggende, arrivando a scoprire i “segreti del cielo”. Sulla terrazza della torre cisterna potrete imparare a orientarvi nella visione delle stelle, riuscendo a riconoscere anche le costellazioni principali. Subito dopo nel borgo potrete anche gustare una cena tipica del posto con prodotti a km 0 e dal sapore inconfondibile.
Si tratta di un posto assolutamente adatto ai bambini e che vi permetterà di portare con voi anche i vostri fedeli amici a quattro zampe. Unico neo, non si può partecipare con il passeggino quindi l’evento non è proprio adatto, come poi è logico che sia, ai neonati e ai bambini nei primi anni. Il percorso dura circa due ore con una distanza di 2 km da percorrere. Gli adulti pagano 15 euro, mentre i bambini fino ai dieci anni invece 5.