Goletta Verde lancia l’allarme: “I punti più inquinati dell’Abruzzo”

L’associazione ha effettuato delle analisi sulla costa abruzzese e i risultati non sono positivi: ci sono tratti dove l’inquinamento è oltre i limiti della legge

Goletta Verde ritorna al lavoro anche sulla costa abruzzese. Nel monitoraggio fatto nel mese di giugno dai volontari di queste associazione non sono usciti dati positivi. Secondo quanto evidenziato nel report, ci sono alcuni tratti di mare che superano i limiti di legge per quanto riguarda l’inquinamento. Siamo naturalmente in una analisi che dovrà essere approfondita nel corso delle prossime settimane.

Ombrelloni in spiaggia
Goletta Verde lancia l’allarme: “I punti più inquinati dell’Abruzzo” (Pixbay) – abruzzo.cityrumors.it

L’invito da parte di Goletta Verde, come precisato dalla responsabile Marcella De Mestria, è quella di “scovare e denunciare le criticità“. Una sorta di volontà di avvisare la cittadinanza anche se, almeno per il momento, non sono previste chiusure nei tratti segnalati dall’associazione. Ricordiamo che le autorità locali quotidianamente fanno tutte le analisi del caso per capire meglio l’eventuale presenza di inquinamento dell’acqua e per il momento non sono state segnalate situazioni davvero di criticità.

I punti inquinati secondo Goletta Verde

Lo scorso 17 giugno i volontari di Goletta Verde hanno effettuato queste analisi che hanno evidenziato una sorta di inquinamento in alcuni punti della nostra regione. Stando a quanto riferito dall’associazione, il limite della legge è superato presso la foce del fiume Vomano tra Roseto degli Abruzzi e Pineto, in provincia di Teramo.

LEGGI ANCHE >>> Pescara, scatta l’allarme nei lidi: la rabbia degli imprenditori

Il giudizio è negativo è stato negato presso anche le due foci in provincia di Chieti. Parliamo quella del fiume Alento a Francavilla al Mare e quella del fiume Feltrino a Marina di San Vito. Ritornando del teramano, i fari sono puntati anche sulla voce del Vibrata tra Martinsicuro e Alba Adriatica e la foce del fiume Tordino a Giulianova. Anche se in questo caso i campioni risultano entro il limite della legge.

Il mare di Pescara
I punti inquinati secondo Goletta Verde – abruzzo.cityrumors.it

Due punti in provincia di Pescara sono risultati entro il limite della legge stando alle informazioni di Goletta Verde: ovvero quelli del capoluogo pescarese e Montesilvano. Ritornando a Chieti la foce del fiume Sinello al Lido di Casalbordino non risulta essere inquinato.

Gestione cookie