Anche la Germania si inchina all’eccezionalità dei vini abruzzesi. Il prestigioso premio di miglior produttore italiano, assegnato da una casa editrice tedesca, è stato vinto da un’azienda di Ortona. E non è la sua prima volta.
Che il vino abruzzese sia tra i migliori a livello internazionale è ormai cosa riconosciuta da tutti. Anche la Germania – che non sempre dà pieno merito all’Italia – ha dovuto inchinarsi di fronte alla qualità eccelsa del vino prodotto nelle aziende vitivinicole abruzzesi. Il premio assegnato da una casa editrice tedesca è stato infatti vinto da un’azienda di Ortona.
Durante il ProWein, la più importante vetrina mondiale del settore, si è tenuta la cerimonia di premiazione di Mundus vini, il concorso di vini più prestigioso al mondo, fin dalla sua prima edizione del 2001. Il premio di Best producer Italy, ovvero miglior produttore italiano di vino, è andato a un’azienda di Ortona, in Abruzzo.
Fantini è la miglior azienda vitivinicola d’Italia
La casa editrice tedesca Meninger organizza da anni il concorso Mundus vini che premia i migliori produttori del settore. Quest’anno la vittoria è andata all’azienda Fantini di Ortona, fondata da Valentino Sciotti nel 1994. Non si tratta di una vittoria estemporanea, l’azienda Fantini infatti è ormai leader del settore e ha già fatto incetta di premi.
Per Fantini è il quarto trionfo al Mundus vini, la vittoria di quest’anno si va a sommare a quelle ottenute nel 2017, nel 2020 e nel 2022. Giulia Sciotti, marketing manager e ambassador di Fantini, ha dichiarato: “È straordinario constatare come ogni anno ci vengano attribuiti questi autorevoli riconoscimenti internazionali anche da competizioni diverse, non legate tra di loro. Questo ci fa ben sperare: evidentemente ci stiamo muovendo sulla strada giusta”.
Durante la cerimonia tenutasi a Dusseldorf, le aziende in gara a livello globale erano più di 7000, con Fantini ad essere stata scelta come miglior azienda italiana. L’ennesima vittoria significa, come ha affermato Giulia Sciotti, che “non solo lavoriamo bene, ma riusciamo a farlo in totale continuità”.
Il segreto di questi successi? Per Sciotti non c’è dubbio: “Abbiamo creato all’interno di Fantini un dipartimento di ricerca e sviluppo molto serio e ben organizzato. Così siamo in grado di studiare in nuovi trend del mondo del vino, riusciamo a comprenderli forse prima di altri, partiamo quindi con le prove in cantina, verifichiamo ogni nostra scelta, usciamo sul mercato con bottiglie non solo eccellenti di per sé, ossia di alta qualità in assoluto, ma che rispondono benissimo anche alle mutevoli richieste del mercato”.