Andiamo alla scoperta degli eremi abruzzesi più caratteristici, patrimonio culturale e spirituale di straordinaria bellezza che attira visitatori da tutto il mondo.
Gli eremi abruzzesi sono famosi in tutto il mondo e sono numerosi gli appassionati che ogni anno decidono di visitare questi luoghi simbolo della fede che offrono l’occasione per immergersi in atmosfere rarefatte dove il silenzio invita alla riflessione.
Sono luoghi di rara bellezza che testimoniano la profonda vocazione ascetica e religiosa che ha caratterizzato l’Abruzzo sin dai primi secoli del Medioevo. Andiamo di seguito a elencare alcuni degli eremi più belli da visitare
Chi vuole visitare questi eremi per scoprire antichi luoghi di culto spesso lo fa anche per vivere un vero e proprio cammino di fede e contemplazione. Molti di essi sono costruiti direttamente nella roccia, come piccoli santuari nascosti, raggiungibili spesso tramite sentieri poco battuti che si addentrano in paesaggi selvaggi e suggestivi.
Certamente bisogna mettere in conto che è necessario attrezzarsi al meglio perché si tratta di luoghi solitari immersi nella natura selvaggia, ma se siete appassionati di trekking e volete vivere un’esperienza di viaggio unica fuori dai soliti itinerari turistici, gli eremi in Abruzzo sono davvero l’ideale.
Eremo di San Domenico. Si trova nel comune di Villalago in provincia de L’Aquila, lungo la riva del Lago di San Domenico. La storia narra che il Santo si era rifugiato nella grotta scavata nella roccia e tuttora è un luogo legato all’ascetismo benedettino.
Eremo di San Bartolomeo in Legio. Si trova a Roccamorice in provincia di Pescara. Tappa fondamentale del Sentiero dello Spirito, è scavato nella roccia ed è legato alla figura del monaco eremita, è meta di pellegrini provenienti da tutto il mondo.
Eremo di Santo Spirito a Maiella. Immerso nella natura, tra le cose da vedere nel Parco Nazionale della Maiella, anch’esso nei pressi di Roccamorice, è un luogo che gode di una posizione panoramica spettacolare.
Eremo di Sant’Onofrio al Morrone. Si trova tra le pendici del Monte Morrone nei pressi di Sulmona in provincia de L’Aquila. È un luogo sacro che fa parte dell’itinerario che comprende gli eremi celestiniani e rappresenta un perfetto esempio di architettura rupestre in un contesto naturale suggestivo.
Eremo di San Giovanni all’Orfento. Nascosto tra le gole create dal fiume Orfento, questo eremo è uno dei più affascinanti e meno accessibili. Il percorso per raggiungerlo, caratterizzato da sentieri scoscesi, regala un’atmosfera di isolamento e meditazione, ideale per chi cerca il contatto con la natura e la spiritualità.
Infine vi suggeriamo anche di scoprire quali sono i dieci luoghi di culto più belli e importanti in Abruzzo perché se state organizzando un tour potreste valutare l’inserimento di queste località nel vostro itinerario.