Lo ha deciso il Consiglio regionale che ha approvato l’emendamento in aula. L’obiettivo è quello di garantire la tutela dei lavoratori e dei fruitori di tali spazi, assicurando una costante e accurata sanificazione, al fine di impedire una nuova diffusione del contagio”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri ufficializzando l’emendamento approvato dall’aula.
“ L’emergenza Covid-19 è tutt’altro che conclusa – ha affermato il Presidente Sospiri -. La vaccinazione di massa ampiamente partita in Abruzzo sicuramente ci aiuterà a contenere la diffusione del virus, ma nel frattempo stanno arrivando le varianti che, a detta dei sanitari, starebbero favorendo l’inizio di una quarta ondata del virus, come già stiamo registrando in alcune città abruzzesi, interessando in particolare i giovani. Questo significa che le Istituzioni non possono e non devono abbassare la guardia rispetto alla stretta osservanza delle regole primarie utili a evitare ulteriormente il contagio, ovvero garantire l’esecuzione costante delle sanificazioni negli spazi che vedono la presenza di una pluralità di persone, come accade nei luoghi di lavoro, il mantenimento delle distanze e l’igienizzazione delle mani.
A tal fine la Regione Abruzzo ha previsto oggi un fondo straordinario di 131mila 820 euro per consentire l’adozione urgente di tutte le azioni e misure tese a evitare la trasmissione del contagio del virus Covid-19 nei luoghi di lavoro delle sedi regionali, in tutti gli Uffici di Attività culturali e biblioteche della stessa Regione Abruzzo dislocati sul territorio”.