“Questa emergenza – prosegue Quaresimale – si innesta poi in un quadro socio-economico già preoccupante che comprende la ricostruzione post-sisma, tuttora in grave ritardo, la crisi del sistema autostradale, lo spopolamento delle aree interne. Non bisogna dimenticare inoltre gli esuberi nel settore della grande distribuzione che testimonia, ove ve ne fosse ancora bisogno, che l’apertura indiscriminata dei vari centri commerciali ha causato una serie di danni che hanno coinvolto i piccoli esercizi commerciali e oggi lo stesso sistema dei grandi centri commerciali che sembra implodere anche a causa delle sempre maggiori vendite on-line”. “A fronte di questa vera e propria emergenza socio-economica regionale, la risposta non può essere legata ad interventi “spot” di questo o quel settore né tantomeno ai soliti tavoli che finiscono con il non decidere nulla.
Ecco perché – spiega ancora Quaresimale – la Lega ha proposto, ricevendo un consenso pressoché unanime delle forze presenti in Consiglio Regionale, l’istituzione di una vera e propria “Cabina di regia” che, dotata dei necessari poteri per incidere sulle scelte regionali, si occupi di proporre ogni utile misura atta a fronteggiare l’emergenza socio-economica con particolare riferimento al sostegno ad imprese e famiglie, nonché allo sviluppo delle aree interne con particolare riferimento alle misure per i territori colpiti dai terremoti degli scorsi anni; di proporre misure adeguate per il contenimento della spesa pubblica regionale; di proporre interventi per il miglioramento del sistema bancario regionale al fine di agevolare l’accesso al credito e gli investimenti delle imprese, nonché il sostegno alle famiglie in difficoltà.
Per realizzare questi importanti obiettivi è necessario che il Presidente e la Giunta Regionale deliberino al più presto l’istituzione della Cabina di regia, attribuendole i poteri necessari. Occorre chiamare a raccolta le migliori energie della nostra regione in campo giuridico-economico nonché imprenditoriale e sociale, senza steccati di alcun tipo, per reagire in sinergia a un momento così grave. In questo senso, personalmente e a nome di tutto il gruppo Lega in Regione – conclude Quaresimale – confermo la più ampia disponibilità al Presidente per fare bene e presto. Sono convinto che se si procederà con la solerzia e la passione di cui gli abruzzesi hanno dato da sempre ampia prova di capacità, riusciremo a farcela”.