L’Abruzzo è una delle regioni più belle d’Italia, soprattutto per i paesaggi e la natura incontaminata: ecco i luoghi imperdibili
Questa bellissima regione, oltre ad essere uno dei luoghi più verdi d’Europa, possiede anche una lunghissima storia. Infatti, l’Abruzzo è un territorio abitato fin dall’età paleolitica, con molti villaggi che costellavano la regione. In più, nei pressi di Chieti e di Popoli hanno ritrovato molti reperti preistorici, alcuni dei quali sono conservati nel Museo archeologico nazionale d’Abruzzo e anche nel Museo archeologico La Civitella di Chieti.
La storia antica della terra abruzzese è caratterizzata da numerosi insediamenti di epoca romana. La città più importante che i romani fondarono nell’attuale Abruzzo si chiamava Reate, oggi conosciuta come Rieti. Ecco perché la regione detiene parecchi siti archeologici, sempre di epoca romana, assolutamente da visitare.
Tra questi è imperdibile il sito di Alba Fucens, antica colonia ai piedi del monte Velino, situato nell’attuale frazione di Massa d’Albe (AQ). I resti di questa colonia romana, fondata nel 303 a.C., hanno come fiore all’occhiello un meraviglioso anfiteatro, che ancora oggi restituisce effetti sonori strabilianti.
Cosa vedere in Abruzzo: una lista di posti da sogno
La Regione Abruzzo possiede un territorio unico al mondo, con paesaggi mozzafiato, caratterizzati da bellissime montagne e da colline ricche di vegetazione. Il tutto incorniciato da un’atmosfera quasi primitiva, grazie alla natura che appare molto selvaggia e incontaminata, popolata da una meravigliosa fauna.
Si tratta di un luogo ricco di parchi naturali, alcuni dei quali nazionali, pertanto l’Abruzzo è riuscita a guadagnarsi il titolo di Regione più Verde d’Europa. Molti appassionati di trekking scelgono proprio questo territorio, poiché vi sono numerosi sentieri ramificati all’interno dei vari parchi, che permettono di fare straordinarie passeggiate tra i boschi.
Uno dei luoghi più consigliati da visitare è senza dubbio il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Quest’ultimo è una riserva naturale, la terza in Italia per le sue dimensioni: si estende per più di 150.000 ettari, e tocca ben tre regioni e cinque province.
Inoltre, al suo interno sono presenti tantissime specie di piante e di alberi e anche molti animali, come il camoscio, l’aquila reale, l’orso e persino il lupo grigio. Nella zona dei Monti della Laga, invece, si trovano delle bellissime valli, profonde e costellate da fiumi che trasportano un’acqua cristallina.
Un altro posto imperdibile è il Parco Regionale del Sirente-Velino. Si tratta di una zona protetta, grande circa 60.000 ettari e posizionato nella provincia dell’Aquila. Ciò che sorprende maggiormente di questo luogo è la bellissima foresta di faggi.