Si può fare tutto, anche perché bisogna favorire la ripresa dell’economia, ma bisogna farlo in sicurezza. Serve molta attenzione, perché il virus circola ancora. Le amministrazioni devono aumentare i controlli e garantire il rispetto delle misure”. Lo afferma il virologo Paolo Fazii, direttore del laboratorio della Asl di Pescara, a proposito degli eventi estivi che si svolgeranno nelle prossime settimane, come ad esempio la Notte dei Saldi di Pescara.
“In caso di eventi – spiega il virologo – è importante che si evitino gli assembramenti. Le entrate in locali ed attività
commerciali devono essere contingentate e tutti devono indossare la mascherina. I negozi e i locali devono esporre erogatori di gel idroalcolici. Rispettando queste regole, si può fare tutto, favorendo così anche la ripresa dell’economia. Il virus c’è – conclude Fazii – ma se siamo tutti bravi ci darà molto meno fastidio”.
Nel frattempo proseguono in tutto l’Abruzzo i controlli delle forze dell’ordine. Ieri, ad esempio, in provincia di Pescara sono state controllate 297 persone e 63 attività commerciali. Nell’Aquilano, invece, 523 persone e 63 attività.