Il documento passerà ora all’esame della Commissione bilancio per l’approvazione in sede referente, per poi essere votato in Consiglio regionale. I Commissari hanno ascoltato l’assessore regionale, Guido Quintino Liris e il dirigente del Servizio bilancio-ragioneria di Regione Abruzzo, Fabrizio Giannangeli. Sempre in mattinata, la Terza Commissione “Agricoltura, sviluppo economico e attività produttive” ha approvato all’unanimità la risoluzione dedicata al contrasto del cibo sintetico.
Il documento accoglie i contenuti della petizione promossa da Coldiretti e chiede al Presidente e alla Giunta regionale di condividere le iniziative promosse dal mondo agricolo, accademico e scientifico abruzzese finalizzate a richiamare l’attenzione sui rischi del “cibo da laboratorio”. Inoltre, la risoluzione impegna l’Esecutivo regionale a difendere in sede di Conferenza Stato-Regioni e nei rapporti con il MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), le filiere agro zootecniche e dell’agroalimentare abruzzese minacciate dalla diffusione del cibo sintetico.
In coda alla sessione di lavori commissariali, si è riunita anche la Quinta Commissione “Salute, sicurezza sociale, cultura, formazione e lavoro” che ha iniziato la discussione sul progetto di legge, “Disciplina del sistema culturale regionale”. L’esame del testo proseguirà nella seduta fissata per il prossimo martedì 29 novembre.