Complessivamente si tratta di 63 classifiche, tra le quali quelle che si riferiscono alle Facoltà di Architettura. I criteri Censis sono tre: punteggio generale ottenuto dalle varie facoltà, progressione di carriera e i rapporti internazionali.
Tra le Facoltà di architettura e quelle di ingegneria edile-architettura al primo posto generale si colloca la Facoltà di Architettura di Ferrara (105 punti, l’anno scorso erano 106 e quello prima 110), seguita da quella di Trieste (101,5 punti) e da quella di Pavia (93,5 punti). A ruota seguono Roma Tor Vergata (90,5 punti), Campania Vanvitelli (88 punti), il Politecnico di Milano (87 punti) e l’Università di Bologna (86,5 punti). Ferrara risulta al primo posto anche per quanto riguarda la progressione di carriera mentre è superata da Trieste per quanto riguarda i rapporti internazionali.
Le Facoltà abruzzesi si collocano a metà classifica circa (Pescara al quindicesimo posto) e a fine classifica (L’Aquila ventitreesimo posto), per quanto riguarda il punteggio generale, peggiorando per quando riguarda la progressione di carriera (Pescara 16° posto e L’Aquila 25°) riprendendo quota sui rapporti internazionali (13° posto L’Aquila e 15° Pescara).