Castelli d’Abruzzo: i 5 più belli da visitare con tutta la famiglia

5 castelli da visitare in Abruzzo durante una vacanza con la famiglia super rilassante. Piaceranno tanto anche ai bambini.

Se abiti in Abruzzo o hai intenzione di trascorrere un weekend in una delle regioni più belle d’Italia, dovresti assolutamente visitare alcuni dei suoi meravigliosi castelli. L’Italia è un paese ricco di castelli, fare un tuffo nel passato anche solo per qualche giorno è una delle avventure più belle che si possano vivere insieme a tutta la famiglia.

castelli da visitare in Abruzzo
Quali sono i 5 castelli più belli da visitare con la famiglia in Abruzzo – Abruzzo.cityrumors.it

Portare i bambini a visitare i castelli è un ottimo modo per coinvolgerli in qualcosa che appartiene alla storia e al passato. Andare alla scoperta di questi luoghi, quindi, non è per nulla noioso, anzi potrebbe diventare per i più piccoli di casa un momento di condivisione e divertimento con i propri genitori. Ecco quali sono i 5 castelli più belli da visitare in Abruzzo!

Abruzzo, 5 castelli da non perdere con i bambini

Il primo castello che ti suggeriamo di visitare insieme ai bambini è il Castello Piccolomini di Celano, al suo interno potrai trovare anche il museo d’arte Sacra della Marsica e la Collezione Torlonia di Antichità del Fucino. Inoltre sarà possibile imbattersi in uno spazio didattico proprio per i bambini.

Castelli in Abruzzo da visitare con i bambini
I castelli da visitare sono 5 in Abruzzo, uno più bello dell’altro – Abruzzo.cityrumors.it

Il castello Aragonese a Ortona è uno dei 5 castelli più belli da visitare in Abruzzo. Da qui potrai ammirare il panorama dall’alto e andare alla scoperta del suo meraviglioso giardino. Purtroppo, a causa della Seconda Guerra Mondiale, del suo interno non è rimasto nulla.

Bello e incantevole anche il Castello di Piccolomini di Capestrano, situato all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Un castello da poter visitare in maniera del tutto gratuita, piacerà molto ai bambini.

Se ami camminare puoi percorrere un sentiero che ti porterà a 1460 metri di altitudine e visitare così il Castello Calascio situato nel Parco del Gran Sasso. Rientra, inoltre, tra i 15 castelli più belli al mondo secondo National Geographic. Di origine medievale, sembra quasi di fare un tuffo nel passato immergendosi in una vera e propria fiaba.

Il Castello di Roccascalegna è uno dei luoghi più belli da visitare in Abruzzo, nonostante al suo interno ci sia poco da vedere, grazie alle guide è possibile vivere un’avventura a dir poco emozionante e coinvolgente. Da qui, inoltre, potrai ammirare il borgo medievale di Roccascalegna dall’alto e godere di un panorama fantastico.

Gestione cookie