Il borgo medievale abruzzese di oggi è snobbato dagli italiani, ma molto amato dagli stranieri. Il motivo è evidente, basta vederlo.
La regione offre numerosi aspetti interessanti che meritano di essere messi in evidenza per la loro bellezza. Sono molti i luoghi in Abruzzo, ma questo ragionamento vale per tutta l’Italia, che sono delle sorprese per chi li scopre. Molto spesso infatti ci sono dei luoghi che rimangono in penombra e non diventano inflazionati dal turismo nonostante siano molto più belli anche di mete con record di affluenza.

Qui potrete trovare delle cose difficili anche solo da immaginare e che vi lasceranno senza parole. Non dimenticandoci anche che qui si mangia davvero molto bene come in tutta la regione. Oltre ai piatti tradizionali potrete anche assaggiare delle specialità locali da far venire l’acquolina in bocca. Vi accompagneremo nelle bellezze naturali e artistiche di questo luogo, consigliandovi quali sono i posti più importanti da visitare e che rimarranno per sempre nei vostri ricordi.
Abruzzo, questo borgo medievale è snobbato dagli italiani ma non dagli stranieri
Stiamo parlando di Roccascalegna che è molto famosa per un antico castello su uno sperone roccioso e che sembra sospeso nel vuoto. Si tratta di un comune con poco più di mille abitanti e che sorge 430 metri sul livello del mare, si trova in provincia di Chieti in Abruzzo. Si tratta di uno degli undici comuni che sono membri della Comunità montana Aventino-Medio Sangro.
In questo luogo domina la natura cosa che ci permetterà di staccare la spina dal caos della città per immergerci in un posto veramente splendido e in grado di regalarci tantissime emozioni.

Come già accennato la cosa più interessante da visitare è il caratteristico Castello di Roccascalegna che attira persone da tutto il mondo ogni anno e che è visto da lontano sembra un quadro dipinto nel cielo. Inoltre in località Colle Longo troviamo degli interessantissimi scavi archeologici. Non mancano le chiese tra cui quella dei Santi Cosma e Damiano che è veramente una chicca.
Potrete anche visitare il borgo che si trova ai piedi della roccia dove sorge il castello e che è veramente caratteristico, formato da piccole casupole decisamente graziose. Tra le cose da vedere c’è l’Arca della Pace una scultura in bronzo dedicata alle vittime di tutte le guerre.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Mangia la porchetta anche in Abruzzo
Cosa si mangia?
E a tavola cosa si mangia? Ovviamente troviamo tutti i piatti tipici della tradizione abruzzese con grande cura fin dagli antipasti realizzati con formaggi e salumi locali per arrivare al classico agnello preparato in tutte le salse.

Della tradizione locale troviamo le pizz e foje che sono delle verdure di campo a foglia insieme a una tipica schiacciata di farina e mais.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Un borgo medievale da visitare
Non mancano anche i dolci tra cui i cellipieni che sono dei dolcetti ripieni con marmellata di uva e mosto cotto davvero molto buoni.





