Cammina Natura 2024 è la sesta edizione delle Giornate Nazionali di Guide Ambientali Escursionistiche alla scoperta del paese.
Saranno 230 le escursioni completamente gratuite offerte per ammirare le bellezze dell’Italia. L’iniziativa è promossa da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).
L’evento in Abruzzo partirà il 26 ottobre con una manifestazione dal nome “Immersione nel verde della Valle Subequana”, precisamente in provincia de L’Aquila nel Comune di Castel di Ieri. All’evento parteciperanno, in qualità di guide, Luigi Di Giambattista, Roberto Corsini e Milena Lucia Virginia Molozzu. L’itinerario porterà i partecipanti tra erami e valli. Passeggiando in un luogo che sembra essere uscito da una favola, il percorso si articolerà lungo 5.5 km e circa tre ore e mezzo di cammino.
Nello stesso giorno sarà possibile andare a esplorare, nel comune di Alfedena, spaccati di natura incontaminata con acquitrini, paludi e torbiere. Tra andata e ritorno si percorrono 8 km con un dislivello di 200 m e ben 4 ore di percorrenza. La guida sarà Daniela Sales che garantirà la possibilità di osservare la conservazione dell’ecosistema “umido” con funzioni ecologiche di straordinaria portata.
Sempre il 26 ottobre sarà possibile, a partire dalle 9.00, seguire l’iniziativa “Impressioni d’autunno salendo a Valle Gentile” precisamente nei Comuni di Pettorano sul Gizio e Rocca Pia in provincia de L’Aquila. Saranno 11 i km da percorrere con un dislivello di 600 m e 4 ore e mezzo a camminare partendo da uno splendido borgo e passando per la Riserva Monte Genzana.
A Santo Stefano di Sessanio potremo vivere, con la guida Berardino Di Battista, una piacevole passeggiata in mezzo alle cime del Gran Sasso, scoprendo i ruderi medievali che si nascondono a Santa Maria del Monte. Anche qui si cammina a lungo con 6 km di percorso della durata di 2 ore e un dislivello di 120 m.
Passando poi a Caramanico Terme troveremo il Grande anello della Valle dell’Orfendo dove in un percorso di cinque ore e 11.5 km di percorso scopriremo oltre a meraviglie naturali anche alcuni momenti di storia che ci porteranno indietro alla Seconda Guerra Mondiale. In questo scenario stupisce la ricchissima biodiversità del posto.
Spostandoci nel Comune di Barrea potremo percorrere, per 9 km in quattro ore, quella che viene conosciuta come la via delle acque. Ci muoveremo attorno a un ambiente decisamente naturale e pieno di sorgenti naturali che vanno tutti a confluire all’interno del Lago di Barrea. Anticamente questo luogo era dedicato a divinità legate proprio all’acqua.
Anche il 27 ottobre ci offrirà ulteriori spunti in mezzo alla natura a partire da Teramo, precisamente nella Valle Castellana dove troviamo un borgo raggiungibile solamente a piedi dove il tempo sembra essersi fermato. Per percorrere 10 km quali serviranno sette ore, considerando anche una lunga pausa all’interno del Borgo di Laturo. La guida sarà Antonio Galdi.
Non lontano da L’Aquila, nel Comune di Pettorano sul Gizio, potremo immergerci nello splendido vallone di Santa Margherita e al centro della Riserva Monte Genzana grazie all’aiuto di Stefania Toppi e Mario Finocchi. L’evento si intitola “Sulle orme dell’orso nel Vallone di Santa Margherita” e il percorso lungo 6 km si percorre in circa quattro ore.
Nei Comuni di Capestrano e Ofena la mattinata sarà dedicata a un paesaggio indimenticabile come quello dell’Alta Valle del Tirino con guide Luciana Di Marco, Paolo Setta e Piero Grossi. La passeggiata prevede un percorso di 5 km con un dislivello di 80 m e un’ora abbondante di passeggiata. Il Colle San Silvestro domina questo speciale scenario.
Sulla via dei grandi viaggiatori potremo ammirare Villa Santa Lucia degli Abruzzi con la guida di Davide Sangiacomo e un percorso di 5 km da percorrere in due ore e mezzo anche a causa di 150 metri di dislivello. Grazie a questo viaggio ci si muoverà tra vecchie mulattiere e si potranno attraversare capanne agro-pastorali per un nuovo contatto con la natura.
I Comuni di Cansano, Pettorano sul Gizio e Sulmona offriranno invece l’evento Alla scoperta di Ocriticum e di Pianoro Pacile con la guida di Manuel Marini e Bruna Di Giannantonio. Il percorso è di 5 km e si percorre in quattro ore. L’itinerario prevede una sosta nel Parco Archeologico di Ocriticum dove ci si troverà di fronte a uno scenario medievale davvero straordinario.
Non si può perdere però nemmeno il viaggio guidato da Emanuela Gizzi e Roberto Palmieri che a Teramo ci porterà all’interno del Comune di Pietracamela per osservare le magnifiche cascate del Rio Arno, muovendoci tra boschi e pareti rocciose all’interno di uno scenario naturale straordinario.
Spazio anche per gli appassionati di eBike che potranno muoversi tra i comuni di Barrea, Civitella Alfedena e Villetta Barrea. Pedalando per 18 km e lungo l’arco di tre ore si avrà modo di viaggiare all’interno di splendidi momenti di natura e anche altri di storia passando per i caratteristici borghi medioevali del posto.
Ultimo, ma non importanza, appuntamento è quello dedicato alle stagioni degli orsi che ci vedrà muovere a L’Aquila nel comune di Alfedena andando a studiare ed esaminare la crescita dell’orso, un animale grande ma comunque fragile e in pericolo di estinzione.