Il turismo estivo è uno delle cose che traina l’economia abruzzese. E i riconoscimenti rappresentano una buona notizia per l’intera regione
Non solo le bandiere blu, ma anche quelle verdi. L’Abruzzo continua a raccogliere riconoscimenti molto importanti in un periodo fondamentale come questo. L’estate rappresenta un aiuto molto importante all’economia della nostra regione e sicuramente quanto successo nelle ultime ore è un ulteriore aiuto importante per portare altri soggetti a trascorrere le vacanze nelle città marine abruzzesi.

Sono undici le città che ad oggi hanno ricevuto la bandiera verde. Si tratta di un riconoscimento assegnato dai pediatri e che indica le caratteristiche ideali per i bambini. Insomma, in Abruzzo si può trascorrere delle vacanze anche con la famiglia e con i propri piccoli. Una buona notizia per tutte le strutture, che si preparano a settimana molto impegnate e con un solo obiettivo: quello di riuscire ad ottenere un sold out per rilanciarsi dopo anni non facili.
Le città con la bandiera verde
La bandiera verde la si assegna ormai da tempo e si tratta di un riconoscimento molto importante anche perché viene assegnato dai pediatri e riguarda i più piccoli. Con questo premio si segnalano tutte le città che sono a norma per i bambini e quindi dove si può trascorrere del tempo con la propria famiglia.
LEGGI ANCHE >>> Il mare di Pescara ancora bandiera blu, ma la realtà è anche un’altra
Per avere questo riconoscimento, bisogna possedere spiagge di sabbia, spazi sufficienti tra gli ombrelloni per consentire ai bambini di giocare in tranquillità, acque basse e sicure per i più piccoli. Naturalmente anche assistenti bagnanti pronti all’intervento in caso di necessità oltre che attrezzature ad hoc dedicate appositamente ai più giovani. Una bandiera che è destinata a dare una mano importante al turismo visto che le famiglie possono scegliere questi luoghi per trascorrere del periodo insieme ai più piccoli.

Andiamo a conoscere le undici città con questo riconoscimento e quando hanno ottenuto la bandiera verde:
- Vasto-Vasto Marina (Chieti) dal 2010
- Alba Adriatica (Teramo) dal 2019
- Giulianova (Teramo) dal 2010
- Montesilvano (Pescara) dal 2010
- Ortona Spiagge dei Saraceni (Chieti) dal 2019
- Pescara dal 2016
- Pineto-Torre Cerrano (Teramo) dal 2016
- Roseto degli Abruzzo (Teramo) dal 2012
- San Salvo-San Salvo Marina (Teramo) dal 2012
- Silvi-Silvi Marina (Teramo) dal 2012
- Tortoreto (Teramo) dal 2015





