La stagione turistica è già iniziata e chi si trova ad andare in vacanza sulla costa Adriatica e ha deciso di trascorrere dei giorni ad Alba Adriatica potrà trovare in questa guida alcuni suggerimenti essenziali su cosa fare e cosa vedere in città e nelle zone limitrofe.
È conosciuta per la sua spiaggia d’argento per il colore chiaro della sabbia sottile, meta di famiglie con bambini che possono godere anche di un mare dal fondale basso, ma Alba Adriatica non è solo una località balneare da scegliere per crogiolarsi al sole.
Infatti merita una visita anche per le sue bellezze architettoniche e bisogna poi tenere presente che può essere un luogo di partenza dal quale andare alla scoperta dei borghi che sorgono nelle vicinanze. Allora per voi che volete sapere tutto di questo luogo, andiamo a vedere cosa fare e cosa vedere ad Alba Adriatica e dintorni.
Si sa, chi vuole trascorrere le ferie al mare può trovare qui una meta perfetta. Alba Adriatica è una delle spiagge più belle della provincia di Teramo, per questo è inserita nella lista delle Perle da visitare. Tuttavia non è solo il mare ad essere attrattivo. Per una bella passeggiata in città dovete segnarvi questi luoghi che meritano sicuramente una visita.
Si parte chiaramente dal lungomare, che prevede sia percorsi pedonali che ciclabili. Questo vuol dire che se siete amanti della bici potrete facilmente pedalare lungo la costa percorrendo chilometri e chilometri andando a visitare anche i centri vicini, sia a Nord che a Sud, quindi Villa Rosa o Tortoreto.
Tra l’altro Alba Adriatica è uno dei posti dove fare Kitesurf in Abruzzo e nel tratto del lungomare potete anche sostare al fresco della pineta per una pausa prima di riprendere a pedalare, andare al mare, o fare un giro in centro. A proposito di centro, qui potrete ammirare diversi edifici molto belli, come la Villa Chiarugi che si trova in via Vittorio Veneto, esempio perfetto di architettura neoclassica.
Fu progettata dall’architetto Rozzi e sorge sui resti di un castello che serviva da torre di avvistamento, non distante c’è una chiesa e una cappella gentilizia costruite sui ruderi di un tempio votivo pagano. Da menzionare anche Villa Palma risalente al XX secolo in stile ottocentesco, Villa Zanoni dall’anima più eclettica e Villa Ranalli.
Infine tra i luoghi storici da visitare c’è il Torrione cinquecentesco, pensato per avvistare eventuali assalitori che arrivavano via mare. La Torre della Vibrata è oggi stata accorpata a edifici attigui e trasformata in ristorante.
Infine da Alba Adriatica si può partire alla scoperta dei borghi vicini, come Corropoli, Nereto, Ancarano, Colonnella, Controguerra, Sant’Egidio alla Vibrata, Sant’Omero, Torano Nuovo e Civitella del Tronto.