L’Abruzzo ha spesso in serbo per gli amanti della natura tantissimi luoghi incantevoli, che soprattutto i più piccoli ameranno.
Questa magnifica regione è il posto ideale per trascorrere le proprie ferie in ogni mese dell’anno. Grazie alla sua moltitudine di paesaggi, ecosistemi e servizi di ogni tipo, l’Abruzzo potrebbe anche essere il luogo ideale per tutti quelli che vogliono trascorrere alcuni giorni di svago con i propri figli.
Di posti per i bambini, in Abruzzo, ce ne sono eccome. E molti di questi sono spesso adatti anche ai cani, che saranno contentissimi di sguazzare nei laghi, correre tra i sentieri sconfinati in montagna e seguirvi in escursioni mozzafiato. Questa regione è infatti tra i polmoni verdi d’Italia, grazie alla sua enorme varietà di parchi naturali.
Soggiornando in centri abitati come Pescara, Chieti o L’Aquila, ci si può spostare agevolmente verso i luoghi che rientrano fra i principali punti d’interesse della regione. Sul tragitto, è abbastanza usuale incontrare tenute e agriturismi per assaggiare le tipicità del posto, tra cui gli arrosticini.
L’Abruzzo è dunque molto versatile, perché è in grado di far vivere tante emozioni diverse in base al posto in cui ci si trova. Viaggiando dal Gran Sasso a Punta Aderci e il Lago di Scanno, ognuno di questi ambienti si adatta ad esigenze e gusti differenti, oltre ad essere posti molto visitati anche dai più piccoli.
Se stai programmando la prossima gita di famiglia e sei alla ricerca di posti mozzafiato magari in capo al mondo, fermati. Questi luoghi potresti averli a due passi da casa, in Abruzzo: stiamo parlando di laghi a forma di cuore, enormi spiagge da percorrere in bicicletta o a cavallo e borghi incantati dove la bellezza incontra la storia.
Come riporta turismo.abruzzo.it, il Lago di Scanno è la prima bellezza da citare quando si parla di Abruzzo. Di laghi in Italia ce ne sono eccome, ma sfidiamo chiunque a trovarne uno a forma di cuore. La bellezza di questo luogo è che lo si può visitare da diverse prospettive, sia in canoa tra le acque del Lago, che dall’alto dei sentieri che si ramificano attorno ad esso.
Punta Aderci è un altro luogo che va obbligatoriamente nominato quando si parla di Abruzzo. Visitare le coste abruzzesi è una delle attività che i più piccoli senza dubbio ameranno, dato che lo si può fare a cavallo o in bicicletta, raggiungendo lo splendido promontorio dal quale si gode di una vista mozzafiato sui tipici trabocchi.
In zona L’Aquila c’è il piccolo borgo di Villavallelonga che ospita il Centro Visita dell’Orso e l’Area Faunistica, dove la protezione dell’Orso Bruno Marsicano è di primaria importanza. Soprattutto i bambini ameranno intraprendere percorsi e ricostruzioni 3D, ma anche vedere l’Orso Bruno Marsicano dal vivo in tutta sicurezza.
Questi erano solo alcuni dei posti da visitare in Abruzzo, che meglio si sposano con una gita di famiglia per intrattenere soprattutto i più piccoli!