Visitare questi luoghi che sembrano usciti da un film fantasy vi faranno conoscere un altro aspetto dell’Abruzzo che vi farà apprezzare anche l’aspetto surreale di certi angoli naturali non troppo conosciuti della regione.
Di paesaggi suggestivi l’Abruzzo è pieno e quando bisogna suggerire dei posti molto belli da visitare c’è solo l’imbarazzo della scelta, d’altronde molto lo dobbiamo alla natura che qui si esprime davvero al meglio.
Per chi sta cercando qualche suggerimento per un viaggio diverso dal solito abbiamo scelto i cinque luoghi più affascinanti che vogliamo andare a scoprire insieme a voi.
Ci sono luoghi nascosti in Abruzzo che sembrano uscire da una fiaba, tra borghi, scorci di montagna, laghi e castelli, vale la pena prendere una pausa ed andarli a scoprire subito.
Costruito a strapiombo su uno sperone di montagna, il castello di Roccascalegna è in assoluto una delle costruzioni ricche di storia e di fascino che immediatamente catapulta il visitatore in un’atmosfera rarefatta tipica di una film fantasy. La storia del castello, inoltre, è ricca di aneddoti molto suggestivi e intorno a esso si sono sviluppate negli anni delle leggende particolari.
Questo angolo dell’Abruzzo ha una bellezza semplice ma il Laghetto di Ortucchio riesce a trasmettere emozioni davvero speciali perché qui il tempo sembra fermarsi. Il silenzio domina e lo sguardo si estende tra le montagne e il verde circostante. A volte mentre siete in contemplazione potreste anche incontrare qualche airone in volo e oche e papere che attraversano lo specchio d’acqua. I salici piangenti sulla riva fanno di questo un luogo quasi magico
Durante il periodo invernale, quando tutto è coperto di neve e il lago è ghiacciato sembra davvero di essere in una scena di un film fantasy. Questo di Ortucchio, piccolo lago del centro marsicano, è ciò che resta delle dell’antico lago del Fucino, nei pressi del quale sorge il Castello Piccolomini, un tempo isola nelle acque dello stesso lago.
Qui le caratteristiche naturali e ambientali del territorio sono davvero di rara bellezza. Siamo in una zona che è un’area naturale protetta d’Abruzzo che prende il nome dal fiume Lavino, le cui acque sulfuree sono di un meraviglioso colore tra l’azzurro e il turchese e creano un’atmosfera magica davvero magica. La vegetazione è rigogliosa e rende il paesaggio surreale, quasi come se il tempo si fosse fermato in un incantesimo antico.
Tra le cascate più belle da vedere in Abruzzo c’è quella della Morricana, che non è solo imponente nel suo salto nel fiume Castellano ma vi regala anche una suggestiva passeggiata nella bellissima faggeta del bosco interno al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, una delle aree naturali più belle e selvagge d’Italia.
Infine terminiamo non proprio con un luogo ma con una serie di luoghi, i paesi fantasma in Abruzzo che nascondono scorci meravigliosi e mutevoli.