Nel+cuore+dell%E2%80%99Abruzzo+c%E2%80%99%C3%A8+un+castello+costruito%E2%80%A6+al+contrario
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/nel-cuore-dellabruzzo-ce-un-castello-costruito-al-contrario.html/amp/
Abruzzo

Nel cuore dell’Abruzzo c’è un castello costruito… al contrario

L’Abruzzo è una terra dalle mille sfaccettature e dalle bellezze naturali mozzafiato ma forse non tutti sanno che c’è un castello che ha una caratteristica molto particolare in quanto è al contrario.

Nel cuore dell’Abruzzo c’è un castello costruito… al contrario – foto Facebook @Fabiana Properzi – abruzzo.cityrumors.it

Con tutta probabilità vi starete chiedendo come sia possibile che un castello resti in piedi se è stato al contrario… in effetti non sarebbe nemmeno corretto dire che sta in piedi ma piuttosto che è aggrappato a testa in giù, un po’ come fanno i pipistrelli quando stanno comodamente a dormire nei loro rifugi, tane o grotte che siano, appesi, appunto a testa in giù.

Dal momento che siamo certi di aver generato un po’ di interesse nei nostri lettori è arrivato giusto ora il momento di andare ad approfondire l’argomento e scoprire, dunque, dove si trova questo castello costruito al contrario che possiamo geolocalizzare proprio nel cuore del bell’Abruzzo.

Qual è il castello “al contrario” in Abruzzo

Per chi ama la natura e le bellezze del nostro pianeta questa regione offre paesaggi tra i più disparati, si va dalle cime imponenti delle catene montuose del Gran Sasso fino ai dolci arenili lunghi e dai fondali bassi delle località di costiera che si affacciano sul Mare Adriatico, passando per le zone lacustri dove il tempo sembra scorrere più lentamente e dove anche il respiro si dilata, favorendo un rilassamento che in altre zone è difficilmente raggiungibile.

Non a caso si parla di Abruzzo come regione dalle tre identità. A tutto questo splendore naturale si devono aggiungere le meraviglie nate dalla mano dell’uomo, e parliamo quindi dei castelli più belli in Abruzzo, edifici che negli anni sono sorti e che ora restano come baluardi di una storia antica e della cultura locale. Dobbiamo dire che ce ne sono talmente tanti che si potrebbe organizzare un viaggio interamente dedicato alla loro scoperta!

Ma, lo dicevamo già in apertura di questo articolo, ce n’è uno che davvero ha una particolarità che lo rende unico rispetto agli altri. Per poterlo vedere bisogna andare fino a Roccascalegna, un borgo di origini medioevali che si trova esattamente nel cuore dell’Abruzzo.

Castello di Roccascalegna – foto FAI – abruzzo.cityrumors.it

Proprio sopra l’abitato si erge il maestoso Castello di Roccascalegna che è noto per un elemento architettonico particolare, oltre alla posizione dato che si trova su un alto e suggestivo sperone di arenaria che domina l’intera valle del Rio Secco. E oltre al fatto di essere al centro di una delle leggende abruzzesi più particolari.

Infatti su un portale in pietra con arco a tutto sesto realizzato in mattoni rossi posto sul lato sinistro rispetto all’ingresso c’è una incisione che raffigura un cuore rovesciato, un cuore al contrario, che è un antico simbolo araldico che ha dato il nome all’intera struttura, detta appunto Torre del Cuore.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.