Le auto abruzzesi hanno quasi 9 anni e valgono poco più di 7500euro

Gli abruzzesi sono alla guida di automobili che hanno quasi nove anni e che superano di poco i 7.500 euro di valore.  Questo è quanto ha evidenziato l’Osservatorio RC Auto condotto dall’ufficio studi assicurazioni del comparatore Facile.it, in collaborazione con Assicurazione.it, e relativo al parco auto circolante in Abruzzo.

L’indagine, che si riferisce al mese di ottobre 2014 ha fissato in 8,97 anni l’età media delle automobili abruzzesi, dato in linea con la media italiana che è di 8,77 anni. È più basso rispetto al dato nazionale, sia pure di poco, il valore delle quattro ruote abruzzesi: se in Italia si guidano auto che valgono mediamente 7.616 euro, nella regione ci si ferma a 7.528 euro.

Secondo Mauro Giacobbe, Amministratore Delegato di Facile.it “un parco circolante più vecchio può comportare maggiori spese, sia per la manutenzione del veicolo, sia per quanto riguarda le assicurazioni auto. Assicurare un veicolo più vecchio può essere più costoso che assicurarne uno nuovo, quindi il confronto dei prezzi dell’RC auto prima dell’acquisto diventa ancora più importante” .

Confrontando i dati provinciali emersi dallo studio di Facile.it, si scopre che a L’Aquila circola il parco auto più datato d’Abruzzo e ogni automobile arriva ad avere mediamente 9,32 anni. A superare i 9 anni d’età sono anche le automobili degli abitanti della provincia di Teramo (9,23). Vive nel pescarese, invece, chi guida le auto più giovani, che hanno mediamente 8,41 anni.

Le auto di valore maggiore (in media 8.100 euro, pari a 600 euro in più rispetto al dato regionale) sono quelle che circolano nel capoluogo, L’Aquila. Nella provincia di Pescara ci sono le automobili che valgono meno (7.200 euro), ma che sono anche le più giovani, indice di una forte presenza di utilitarie.
Di seguito la tabella con i dati medi regionali e quelli delle 4 province abruzzesi:

Impostazioni privacy