Pneumatici+invernali+in+Abruzzo%2C+dal+15+novembre+scatta+l%26%238217%3Bobbligo
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/88122-pneumatici-invernali-in-abruzzo-dal-15-novembre-scatta-lobbligo.html/amp/

Pneumatici invernali in Abruzzo, dal 15 novembre scatta l’obbligo

Sta per avvicinarsi l’inverno e tutti gli automobilisti dovranno provvedere al cambiamento del treno gomme per adeguarsi alle direttive ministeriali. La data fatidica sta per avvicinarsi e in molte province di Italia si provvederà a multare chi non mette la propria vettura in sicurezza. L’anno scorso sono state 53 le province in tutto il paese ad adottare questo provvedimento, in particolar modo l’Abruzzo con tutte e quattro le province interessate. Nel caso non si provvede a montare gli pneumatici invernali (o a comprare le catene) le multe potrebbero essere davvero salate, per questo motivo è meglio per gli abruzzesi non farsi trovare impreparati.

Obbligo gomme invernali, in cosa consiste

La direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013 (scaricabile in formato.pdf qui) impone ai possessori e ai gestori delle arterie stradali, qualora dovesse essere necessario di provvedere emanando l’obbligo per gli automobilisti di avere a disposizione dispositivi di aderenza, quali catene, oppure di essere provvisti di pneumatici invernali. L’obbligo vige dal 15 novembre al 15 aprile, con proroga dal 15 ottobre al 15 maggio, per permettere di montare e smontare le gomme. La direttiva è stata emanata per la sicurezza stradale e per evitare i problemi dovuti ai percorsi innevati. Per questo motivo in Abruzzo sono moltissime le arterie in cui vige l’obbligo, diventando una delle regioni con più strade interessate all’obbligo. Le multe possono essere molto salate e vanno da un minimo di 419 euro ad un massimo di 1.682 euro, e il rischio di ritiro della carta di circolazione.

Il raccordo Chieti-Pescara per esempio sarà interessata completamente, come molti tratti della provincia de L’Aquila, come parte della statale Via Tiburtina Valeria e la Statale Adriatica; la SS80 del Gran Sasso d’Italia anche nel raccordo di Teramo, la SS84 Frentana, ma anche la SS260 Picente, la SS652 di Valle del Trigno e la strada statale 696 del Parco Regionale Sirente Velino. Pescara invece sarà interessata con la statale 16 in direzione del Porto di Pescara, in alcuni tratti della strada statale 17 dell’Appennino Abruzzese e Appulo Sannitica.

Teramo la strada statale 81 Piceno Aprutina, l’intera estensione della 153 della Valle del Tirino, la 158 della Valle del Volturno. A Chieti e provincia saranno interessate la strada statale 150 della Valle Vomano per esteso. Ma soprattutto le tangenziali de L’Aquila e di Pescara. Gli obblighi sono segnalati di volta in volta, e la segnaletica ha valore anche al di fuori dei periodi previsti, nel caso dovesse presentarsi neve fuori stagione.

Le caratteristiche degli pneumatici invernali

Il cambio gomme è quindi obbligatorio. Per questo motivo è fondamentale provvedere al più presto possibile, basta andare o nelle officine specializzate, oppure semplicemente si può cercare sul web. Tra le migliori aziende ad offrire questo servizio c’è Euroimport Pneumatici, ai quali abbiamo fatto qualche domanda:

Cosa devono fare gli automobilisti per l’inverno?

Naturalmente gli pneumatici invernali non vanno montati solo perché vige l’obbligo, ma soprattutto perché in questo modo si potranno evitare più facilmente i problemi, in particolar modo in una Regione come quella dell’Abruzzo, facilmente soggetta a ghiaccio e neve. Il consiglio è quello di cambiare, anche nel caso non ci dovessero essere obblighi, poiché è molto facile incappare in piogge improvvise, che molto spesso sono le più pericolose.

Quali caratteristiche devono avere gli pneumatici invernali?

Diversamente dagli pneumatici estivi, quelli invernali hanno caratteristiche che maggiormente si adattano ai percorsi ghiacciati e bagnati, e questo perché le tecnologie delle quali sono dotate solitamente normalmente gli pneumatici sono più sofisticate. Innanzitutto le scanalature sono decisamente più profonde, in modo da permettere nel modo migliore il drenaggio e il passaggio della neve attraverso, favorito soprattutto da disegni appositamente studiati, e da sistemi di lamellature più pronunciati. Se sono presenti queste caratteristiche la gomma porterà il simbolo M+S. Ma a fare la differenza negli pneumatici invernali è la mescola che lavora meglio a temperature molto basse e che quindi rende le gomme più morbide e meno portate ad indurirsi, e questo consente una migliore tenuta su strada, grazie a ricette con materiali che si riscaldano più facilmente. In questo caso sullo pneumatico sarà segnato il simbolo del fiocco di neve. Perché uno pneumatico possa ritenersi adeguato deve avere obbligatoriamente tutti e due i simboli, soprattutto il secondo.

Qualche consiglio per scegliere gli pneumatici?

La scelta dipende sempre dal tipo di auto che abbiamo: un utilitaria avrà un tipo di gomme diverse, rispetto ad un auto più sportiva. La differenza non sta naturalmente non è solo di dimensione, ma anche di tipologia. Alcuni modelli infatti sono fatti più per la guida sportiva, e altri invece offrono una guida più sicura, e semplifica la vita soprattutto a chi guida un’auto familiare. Anche le differenza di prezzo sono molto importanti: bisogna però dire che al giorno d’oggi esistono modelli a buoni prezzi, ma che offrono anche prestazioni molto buone.

Perché consigliate le catene piuttosto che le gomme?

Le catene invernali sono anche esse utilizzabili e sono un dispositivo molto sicuro (anche se la velocità è limitate), ma hanno il problema del montaggio che va fatto appena ci si trova su un tratto stradale interessato, dopodiché vanno tolte di nuovo. Le gomme invernali invece le cambi una volta e te le trovi per tutto l’anno.

Si ringrazia il portale www.euroimportpneumatici.com per le informazioni fornite.