L’Aquila. Su proposta dell’assessore con delega alla Sanità, Silvio Paolucci, la Giunta regionale nella sua seduta di questa sera all’Aquila, ha deliberato un contributo complessivo di 500 mila euro per l’anno 2014 da destinare alla rete dei consultori familiari per il potenziamento delle attrezzature, la consulenza specialistica alle donne, anche minorenni e alle attività di informazione e sensibilizzazione.
Il contributo sarà così ripartito: oltre 80 mila euro alla USL Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 103 mila alla USL di Lanciano-Vasto-Chieti, 101 mila alla USL di Pescara e 84 mila alla ULS di Teramo, in proporzione della popolazione residente nel 2011. Sono stati poi assegnati complessivi 100 mila euro in favore dei consultori privati AIED L’Aquila, CIF L’Aquila, CIF Avezzano, ALPHA Coop. onlus Chieti, CIF Chieti, A.GE. Ortona, U.C.I.P.E.M. Pescara, CIF Pescara e Consultorio diocesano Scerne di Pineto.
Infine, la Giunta ha previsto un contributo pari a 50 mila euro per la formazione del personale operante nei consultori pubblici e privati.