“L’impegno di tutta la struttura regionale – ha rimarcato Pepe – ha permesso la realizzazione, in tempi brevi, di interventi importanti, dalla banda ultra larga per le aree rurali alla pubblicazione della graduatoria dei finanziamenti per i giovani agricoltori”.
Proprio questa misura dedicata ai giovani consentirà la creazione di oltre cento posti di lavoro. In effetti, sono disponibili quasi 4 milioni di euro per i giovani agricoltori abruzzesi. A tanto ammonta il finanziamento concesso dalla Regione per la Misura 1.1.2. del Piano di Sviluppo rurale 2007/2013, il cui bando si era chiuso nel mese di giugno. E’ stata approvata la graduatoria unica regionale delle domande ammissibili a finanziamento per il provvedimento denominato “Insediamento Giovani Agricoltori”, al quale sono state ammesse ben 96 ditte.
“La misura – ha commentato l’assessore – è un consistente incentivo al ricambio generazionale per permettere ai giovani abruzzesi di entrare nel mondo del lavoro, sviluppando idee innovative nel settore primario, che è fondamentale per il tessuto economico regionale e un fattore chiave per il futuro. Da oggi si creano concrete opportunità per la continuità alle attività agricole, evitando l’abbandono del mondo rurale da parte delle nuove generazioni”.
La Determinazione DH26/41 e la relativa graduatoria sono state pubblicate sul portale della Regione.