Ombrina entro 29 luglio le osservazioni, Forum dell’Acqua pungola D’Alfonso

ombrinaAbruzzo. La procedura per il progetto Ombrina è in corso e il prossimo 29 luglio scadono i termini per la presentazione delle osservazioni alla nuova procedura attivata dopo la richiesta del Ministero di allegare alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale anche i documenti sull’Autorizzazione Integrata Ambientale.

 

 

Per il Forum Acqua si tratta del primo banco di prova per il Presidente della Regione D’Alfonso che nel suo discorso di insediamento si è detto fermamente contrario alla deriva petrolifera per il nostro mare.
Ora bisogna passare dalle parole ai fatti. Il Presidente della Regione chiamerà esperti della regione, dell’ARTA e delle Università per proporre osservazioni contrarie al progetto da parte dell’Ente Regionale entro i termini di legge? Mancano solo 27 giorni e bisogna predisporre documenti tecnici adeguati per opporsi con successo alla proposta progettuale presentata dalla Medoilgas.
Ovviamente il Forum Acqua si aspetta che anche parlamentari, province, enti locali, associazioni di categoria, imprenditori e singoli cittadini si oppongano depositando osservazioni contrarie. In ogni caso il modo migliore per bloccare Ombrina è la modifica delle norme nazionali da parte delle forze politiche che troppo spesso in Abruzzo hanno una posizione critica e a livello nazionale appoggiano con i fatti o con le omissioni (basti pensare al Parco Nazionale della Costa teatina) i gruppi petroliferi.

Impostazioni privacy